dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Plumcake soffice con ricotta e succo d’arancia

Plumcake sofficissimo con ricotta e succo d’arancia super goloso

Chi mi conosce sa il mio amore per il plumcake, mi diverto a farli sia in versione dolce che salata. Mi piace iniziare la plumcake-sofficegiornata con una fetta di plumcake e una buona tazza di caffè, rigorosamente nero e senza zucchero.

Questo plumcake l’ho preparato il giovedì prima della mia partenza per il mio ultimo blog tour. Partendo, ho voluto lasciare al mia dolce metà, un dolcino per iniziare la giornata con dolcezza.

Avevo delle arance comprate il giorno prima, della ricotta in frigorifero e mi sono messa all’opera per realizzare un plumcake buonissimo.

Appena sfornato, la mia cucina si è riempita di un profumino indescrivibile e appena ho tagliato la prima fetta mi sono subito resa conto di quando fosse soffice il plumcake.

Un dolce soffice, grazie all’aggiunta della ricotta stemperata con il succo d’arancia, che conferisce al dolce un profumo agrumato che vi conquisterà.

Prepariamo insieme questo golosissimo Plumcake alla ricotta e succo d’arancia.

Per altri plumcake presenti nel blog cliccate qui 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Plumcake con ricotta e succo d'arancia
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il plumcake con ricotta e succo d'arancia iniziate nello stemperare la ricotta con il succo di un arancio grande. In una ciotola montate le uova con lo zuccherocon l'aiuto di una frusta elettrica, finchè non otterrete un composto gonfio e spumoso.
    plumcake soffice
  2. Aggiungete la ricotta stemperata con il succo d'arancia al composto e mescolatelo con l'aiuto di una spatola. Aggiungete al composto la farina, la fecola di patate e il lievito precedentemente setacciati alternandola con l'olio di arachidi.
  3. Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake e versate all'interno il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti circa a 180°. Prima di sfornare il dolce fate sempre la prova dello stecchino. Sfornatelo, poi sformatelo sopra ad una gratella e quando si sarà raffreddato servite in tavola.
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento