Sformato di patate e verza

Fino a 10 anni fa non amavo la verza anzi solo l’odore mi nauseava anche se non l’avevo mai provata. Complice un  periodo forzato a casa, motivo lo Sfogo di Sant’Antonio sul volto.

Lasciamo perdere il dolore che non lo auguro a nessuno!!! Poi tra tanti punti proprio sul viso e anche in più punti, il dottore quando mi ha visitato mi ha detto: “Niente aria, freddo e sole” Cioè dovevo stare imbalsamata in casa.

Reclusa in casa dovevo demandare a mio marito e mia madre la spesa di casa, come sempre ogni giorno trovavo delle sorprese di prodotti non richiesti.

Un giorno arriva mi marito, il quale avevo chiesto di comprarmi il cavolfiore, fiero con due verze.

Vi lascio immaginare quante ne ho dette… ero anche in cattività da tanti giorni e non potevo neanche fumare dato che lo sfogo era sul viso.

Dopo alcuni giorni che stavano lì a guardarmi mi sono decisa a cucinarle… tanto peggio di così.

Mi ricordo benissimo la prima ricetta, suggerita da mia madre, la verza saltata in padella con la pancetta, non ci crederete, ma le ho spazzolate tutte.

La ricetta che invece vi propongo oggi, lo Sformato di patate e verza, può essere benissimo una ricetta riciclo, nel caso avete avanzato un po’ di verza dalla cena del giorno prima.

Un piatto vegetariano, perfetto come piatto unico, molto facile nella sua preparazione.

Una sorta di gateau di patate e verza con solo l’aggiunta della robiola, ma voi potete benissimo mettere anche un’altro tipo di formaggio spalmabile come ad esempio lo stracchino.

Se anche voi amate la verza vi lascio i link di altre mie ricette:

Adesso preparate insieme a me lo Sformato di verza e patate

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Sformato di patate e verza
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lessate le patate per circa 30 minuti, finché non saranno cotte. Sbucciatele e createle una purea di patate. In una ciotola capiente aggiungete le patate schiacciate, il parmigiano grattugiato, le uova, il burro morbido, il sale e amalgama bene tutti gli ingredienti. Prepariamo la verza: Mondate la verza, eliminate le foglie dure esterne. Prendete le foglie intere, lavatele e sbollentatele per pochi minuti in acqua salata.
    sformato-patate-verza
  2. Prendete una pirofila da forno (per 4 persone) e ungetela con un po' di burro e spolverizzate con del pane grattugiato. Create uno strato con la purea di patate, unisci la verza, la robiola e Terminate con un'altro strato di patate. Spolverizzate la superficie con del parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Lasciate riposare per alcuni minuti prima di servire in tavola.
Recipe Notes

sformato-patate-verza

 

Lascia un commento