Trippa con Patate

trippa-con-patate

Trippa con Patate, un piatto della tradizione italiana

 

Una ricetta, la Trippa con patate che purtroppo non preparo spesso, il motivo? Mio marito non la ama molto anzi non la tollera molto. Lui non ama le frattaglie in genrale a differenza di me.

Un piatto come questo o lo ami o lo detesti, e io lo adoro dal profumo durante la sua cottura fino al pucciare il pane nel sughetto.

Una ricetta questa della tradizione italiana delle cucine contadine, un piatto rustico e povero , ma molto nutriente e saporito.  Molto nutriente dato che ha un contenuto elevato di proteine e risulta essere un ingrediente magro, cioè a basso tenore di grassi.

La trippa è una frattaglia, nota anche come quinto quarto, che viene ricavata durante la macellazione dallo stomaco dei bovini. In questa ricetta vi spieghierò come cucinare questo piatto della tradizione contadina.

trippa-con-patate

Un piatto unico perfetto da cucinare durante le stagioni fredde, da accompagnare ad un buon pane casereccio.

Consiglio, se volete realizzare la ricetta, di acquistare la trippa già lavata, sterilizzata e precotta,  è  molto più sicura, ma anche pratica ed accorcia di molto i tempi di cottura.

Però se volete utilizzare la trippa al naturale, dovete  precuocerla  in acqua bollente con una scorza di limone, servirà per eliminare l’odore mentre cuoce

La cottura è breve, circa un minuto, o fino a quando l’acqua riprende il bollore.  Scolate la trippa ed eliminate la pellicina e tutti i residui di grasso presenti.

Questa operazione anche se sembra semplice è molto complessa e se non trattata in maniera consona potrebbe conferire un gusto sgradevole al  vostro piatto.

Le patate che ho utilizzato per questo piatto sono  le rosse a pasta gialla, dal sapore deciso.

Un piatto questo che può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per un massimo di due giorni.

Prepariamo, insieme, questa ricetta della tradizione contadina, la Trippa con le patate.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Trippa con Patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare la trippa conpatate dovete innanzitutto lavarla sotto acqua corrente e scolatela in uno scolapasta. Intanto che la trippa è nello scolapasta, lavate bene la carote, il sedano e la cipolla, preparate un trito. In una padella capiente scaldate l''olio extravergine d'oliva e fate rosolare le verdure per qualche minuto. Quando la cipolla si sarà appassita aggiungete la patata, precedentemente pelata, lavata e taagliata a cubetti e fate insaporire per alcuni minuti aggiungendo insieme il rosmarino, la maggiorana, il prezzemolo tritato grossolanamente.
    trippa-con-patate
  2. Aggiungete la trippa tagliata a listarelle o cubetti, la polpa di pomodoro o passata, aggiustate di sale e fate cuocere a fiamma dolce. Mescolate il tutto e coprite la padella con un coperchio e fate cuocere fino a quando le patate non inizieranno a sfaldarsi.
  3. Se durante la cottura si dovesse asciugare aggiungete un mestolo d'acqua calda. Portate in tavola la vostra trippa con patate accompagnata con del pane casereccio e se vi piace potete aggiungere una grattugiata di parmigiano.
    trippa-con-patate

One reply to “Trippa con Patate”

Lascia un commento