dolcidolci con fecola di patatefecola di patatericette

Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato

La ricetta che vi propongo oggi è una golosissima Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato

Una ricetta molto facile nella sua preparazione che vi farà innamorare di questo dolce super goloso, perfetto da preparare per la merenda o la colazione di grandi e piccini.

Io l’ho preparata per la colazione della domenica da far portare a mio marito in trasferta per lavoro, e si lui molto spesso lavora anche la domenica, e appena posso gli preparo una fetta di un dolce e un estratto alla frutta per fargli iniziare la giornata con lo sprint giusto.

Lui è molto critico per i Ciambelloni: è troppo umido è troppo cioccolatoso o c’è poco zucchero, ma questo dolce non ha ricevuto nessuna critica anzi mi ha detto è buono e molto.

Se il dolce è stato approvato dal “rompino” del marito fidatevi, è buonissimo.

Una domanda, ma solo io ho un marito così, o è colpa mia che l’ho abituato bene?

Ad esempio lui gli Hamburger li mangia solo quelli preparati da me e soltanto fatti con pollo e salsiccia perché il manzo gli sa di carne morta… Parliamone!!

Però oltre a queste fisse culinarie non mi posso lamentare, già che mi sopporta è un eroe.

Adesso è ora di metterci a lavorare e preparare insieme a me questa golosissima Ciambella di mascarpone e gocce di cioccolato.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Ciambella con mascarpone e gocce di cioccolato dovete montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. In una ciotola stemperate il mascarpone, aggiungetelo al composto un poco per volta e continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche, o manualmente con una paletta per dolci.
  2. In un'altra ciotola unite la farina, la fecola di patate, il lievito per dolci e setacciatela, infine mescolatela con una spatola per dolci. Unite al composto delle uova, il latte e gli ingredienti secchi (farina, fecola di patate e lievito per dolci) un poco per volta aggiungendoli con un cucchiaio a man mano. Mescolate il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Sciogliete il burro, io l'ho messo al microonde, fatelo intiepidire poi unitelo al composto e fatelo amalgamare con tutti gli ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale al composto.
  3. Aggiungete al composto 50 g di gocce di cioccolato. Imburrate uno stampo per ciambella (22/24 cm) e versate il contenuto all'interno, decoriamo con le gocce di cioccolato che sono ancora a disposizione. Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere per 40 minuti. Sfornate la ciambella, fatela raffreddare e sformatela in una gratella. Servite il vostro dolce in tavola.

Lascia un commento