Torta salata con pesto, fagiolini e patate

torta-salata-pesto-patate-fagiolini

La Torta salata con pesto, fagiolini e patate un must a casa mia

 

Chi mi conosce sa che amo le verdure, sia cotte che crude, e i fagiolini sono in pole position poi con le patate credo che sia la combo perfetta.

Ogni volta che avanza un po’ di fagiolini, pochi per fare un contorno per due, mi diverto a realizzare delle torte salate e magicamente diventa un piatto unico o uno stuzzichino per un aperitivo.

Poi ammettiamolo, le torte salate sono un’invenzione ingegnosa perchè versatile e soprattutto una ricetta veloce e a prova imbranati in cucina.

Se poi avete più tempo potete prepare anche da voi la pasta sfoglia, però dato che avevo poco tempo io ho optato per l’opzione veloce questa volta.

torta-salata-pesto-patate-fagiolini

Nel blog potete trovare la mia versione di pasta brisèe cliccando qui che potete utilizzarla al posto della sfoglia.

Le torte rustiche a casa mia si preparano almeno una volta a settimana, solitamente le preparo anticipatamente durante il giorno, per poi essere libera di stare fuori fino all’ultimo minuto o lavorare al blog.

Per realizzare questa torta salata ho condito i fagiolini e patate con il pesto, per dare un gusto più deciso e ho aggiunto la mozzarella affumicata, ma voi potete usare qualsiasi altro formaggio come ad esempio una scamorza.

L’idea con questa ricetta è stata fin da subito di una torta rustica chiusa per così non dover andare alla ricerca del fagiolino perduto ogni volta che scappa, ma anche perchè la trovo un’idea più facile da tagliare e poi più comoda da servire soprattutto se abbiamo ospiti.

Una ricetta facile perfetta per ricominciare la routine giornaliera, dopo le meritate ferie dal lavoro, non so voi ma i primi giorni sono come all’interno di una bolla e non riesco ad organizzarmi.

Prepariamo insieme questa super bonta a base di fagiolini, patate e pesto

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta salata con pesto, fagiolini e patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta mettete a lessare le patate, precedentemente lavate, con tutta la buccia in acqua fredda salata. Pulite i fagiolini tagliando le estremità e lavateli sotto l’ acqua corrente, uniteli alle patate e fate cuocere finchè sia le patate che i fagiolini saranno cotti al dente, scolateli e fate raffreddare.
  2. Eliminate la buccia dalle patate e mescolate in una ciotola con i fagiolini e pesto genovese. Mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete una pirofila da forno, io rettangolare, mettete la pasta sfoglia con la sua carta forno, bucherellate il fondo e versate il ripieno.
  3. Aggiungete il parmigiano grattugiato e il formaggio a pezzettini per tutta la superficie. Coprite la torta salata con il secondo foglio di pasta sfoglia e sigillate bene i bordi. Punzecchiate la superficie e fate cuocere in forno già caldo a 180° gradi per 45 minuti.
    torta-salata-pesto-patate-fagiolini

Lascia un commento