dolcidolci con fecola di patatefecola di patatelievitati dolci e salatiricette

Torta all’ananas con mascarpone e gocce di cioccolato

La Torta con Mascarpone, Ananas e gocce di cioccolato una dolce tentazione golosa.

La settimana scorsa mi chiama mia sorella dicendomi che aveva un impegno per la domenica e mia nipote invece di andare con loro ha preferito venire a casa mia.

La zia che cucina le super bontà, come dice lei, non poteva non preparargli un pranzo con i fiocchi.

Per il pranzo ho preparato i cannelloni di magro fatti in casa e per il secondo l’agnello al forno con il contorno, per il dolce invece avevo preparato dei fritti di carnevale.

Dopo tutte queste bontà le ho preparato anche la Torta con Mascarpone, ananas e gocce di cioccolato perchè la merenda è importante.

Ecco una verà bontà, certo non serve neanche che ve lo descrivo il suo sapore potete immaginare, mia nipote mi ha detto: “spaziale”.

Devo ammettere l’ho assaggiata e mi sono congratulata con me stessa , l’ananas con le gocce di cioccolato ci stanno di un bene.

Dato che era una forte tentazione quel dolce in casa ho preferito regalarlo a mia nipote, lei deve crescere io ho dato 😉

Potete modificare la ricetta sostituendo l’Ananas con un altro tipo di frutta oppure la ricotta al posto del mascarpone, per farla più leggera.

Però come dice mio marito, magro come un’acciughina i dolci devono essere dolci, se no si chiamano salati.

Se volete anche voi preparare questa super bontà per una merenda o colazione golosa mettiamoci all’opera!!

Ahh dimenticavo è super facile e velocissima, che non guasta

Se cercate altri dolci perfetti per la colazione e la merenda di grandi e piccini cliccate qui

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta all'ananas con mascarpone e gocce di cioccolato
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
cm
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
cm
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la torta all'ananas con mascarpone e gocce di cioccolato iniziate nel montare lo zucchero con le 4 uova, con l'aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. In un'altra ciotola setacciate gli ingredienti secchi che sono: la fecola, la farina e il lievito per dolci. Aggiungete al composto di uova e zucchero gli ingredienti secchi alternandoli con il mascarpone. Continuate a mescolare con l'aiuto delle fruste elettriche per far amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Accendete il forno per riscaldarlo a 180° in modalità statica. Tagliate a pezzettini una parte dell' ananas a fette, lasciandone da parte almeno 4 fette per decorare la torta. Aggiungete i pezzetti di ananas tagliati al composto della torta e mescolate bene per far malgamare tutti gli ingredienti. Imburrate e infarinate uno stampo per torte. Versate il composto nello stampo, livellate e aggiungete le fette di Ananas in superficie.
  4. Infornate e fate cuocere per circa un'ora o finché non sarà ben cotta. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare. Fate raffreddare bene e sformatela sopra ad una gratella. Servitela fredda.
Recipe Notes

Lascia un commento