torta-parardiso-cacao

Un dolce per iniziare la giornata, la Torta Paradiso al cacao

 

La Torta paradiso al cacao un dolce perfetto per me che preferisco i dolci semplici per iniziare la giornata.

Nel caso poi di arrivo ospiti posso farcire tagliandola a metà, con crema al latte o simili.

Preparo spesso questa Torta per la colazione, semplice da realizzare ma al tempo stesso molto golosa. Mio marito solitamente la farcisce con la crema alla nocciola, io a volte la marmellata di arance amare.

Una variante, questa, della classica Torta al paradiso, che però stranamente non ho fatto mai, credo di dover provvedere a breve.

torta-parardiso-cacao

Forse perchè mio marito ama i dolci al cacao e quindi cerco di accontentarlo realizzando questa Torta Paradiso versione al cacao.

Un dolce, la Torta Paradiso al cacao perfetta sia per iniziare la giornata che per la merenda di grandi e piccini, invece se si farcisce più diventare un dolce da dopo pasto.

Credo che sia una dei mie dolci da credenza preferiti, la prima in assoluto la mia Torta di Patate .

Il motivo perchè al suo interno sono presenti un mix di ingredienti genuini che ricordano le colazioni di quando eri piccolina.

Per la buona riuscita di un dolce, l’ingrediente fondamentale sono la qualità  dei prodotti utilizzate come le uova fresche o la bacca di vaniglia Bourbon. Lavorarli a temperatura ambiente così da ottenere dolce perfetto, nè troppo soffice nè troppo compatto.

Lo sapevate che il nome al dolce lo diede una nobildonna che disse, dopo averla assaggiata “Questa Torta è un Paradiso”, il suo creatore un pasticere pavese dell’800, Enrico Vigoni. Un dolce che divenne simbolo di Pavia e pian piano di tutta l’Italia come un classico della pasticceria italiana.

Un’idea di farcitura la trovate qui 

Vi ho incuriosito, avete voglia di assaggiarne una fetta della Torta al Paradiso ala cacao?

Prepariamola insieme.

Stampa ricetta o salva il file PDF
Torta Paradiso al cacao
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per Realizzare la torta paradiso al cacao partite nel far sciogliere il burro tagliato a tocchetti in un pentolino a fuoco dolce. In una ciotola capiente, con l'aiuto di una frusta elettrica, montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Unite al composto il burro che si sarà fuso. Aggiungete il burro fuso.
  2. Aggiungete la farina, la fecola di patate, il cacao,e lievito setacciati, mescolate con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto. Aggiungete i semini della bacca di vaniglia continuando a mescolare delicatamente.
  3. Prendete una Tortiera, preferibilmente con cerniera, di diametro 20 cm e imburratela ed infarinatela bene. Versate all'interno il composto.
    torta-parardiso-cacao
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova dello stecchino prima di toglierla dal forno. Fate raffreddate e sformatela sopra di una gratella. spolverate del zucchero a velo in superficie e mettetela in un piatto da portata.

Lascia un commento