Un primo piatto super sfizioso, Gnocchi al pomodoro e burrata

 

Un primo piatto di Gnocchi al Pomodoro e Burrata molto sfizioso e super facile da realizzare. Per fetto quando si ha poco tempo però volete preparare una ricetta wow.

Ho realizzato questo primo piatto per una domenica a pranzo, perchè gli Gnocchi sono buoni tutti i giorni. La mattina eravamo usciti, il tempo di preparare il sugo che il piatto era pronto.

Gli Gnocchi erano della mia scorta congelata in frezeer, perché si gli gnocchi si possono congelare…

L’idea iniziale era quella di far un classico Gnocchi al pomodoro, poi mio marito mi ha ricordato che il giorno prima avevamo acquistato una burratina in un negozio di formaggi.

Subito ho pensato alla versione che ho preparato quest’estate Gnocchi con burrata e pomodorini .

gnocchi-al-pomodoro-e-burrata

Questa ricetta è una versione più invernale, allaricerca di un confort food che ti scalda il cuore, ma anche la pancia ahahah

A casa mia siamo amanti dei primi piatti, pasta e gnocchi con porzioni generose, li preferiamo ad un secondo piatto anche nei giorni di festa.

Poi gli Gnocchi di patate realizzate con questo tipo di patate, le rosse di Colfiorito, le trovo perfette sia per il gusto che per consistenza. Non utilizzo mai le uova con questa tipologia, per realizzare gli gnocchi uso solo farina, patate e sale.

Un segreto per la riuscita di questa ricetta di base è schiacciare e lavorare le patate ancora calde, vedrete che utilizzerete meno farina e i vostri gnocchi saranno perfetti.

Per congelarli, invece, li faccio riposare distanziati tra loro in un vassoio in frezeer per un’oretta, appena si saranno induriti li porziono in sacchetti per alimenti per congelare. Potete conservarli al massimo tre mesi.

Trovo questa soluzione perfetta, in questo modo li preparo una volta al mese e all’occorenza sono sempre pronti.

Prepariamo, insieme questa super bontà, che ha trovato l’apprezzamento anche dal marito tanto di fare il bis.

Nel caso volete consigli o trucchi per realizzare gli Gnocchi vi lascio questo link da consultare

Se invece cercate altre idee per cucinare gli gnocchi ecco altre idee presenti nel blog 

Nel caso volete utilizzare gli gnocchi già pronti, in questo link trovate le dosi a persona da cucinare

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi al pomodoro e burrata
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 60+5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta per gli Gnocchi di Patate
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 60+5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta per gli Gnocchi di Patate
Istruzioni
Ricetta gnocchi
  1. Per la preparazione base degli gnocchi vi lascio il link della ricetta base. Nel caso volete per sicurezza aggiungere un uovo nell'impasto base, vi consiglio di utilizzare 250 g di farina invece dei 300 g della ricetta. Link ricetta base degli gnocchi

    gnocchi-quantità-persona
Per il Condimento
  1. In una padella versate l'olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d'aglio diviso a metà, eliminate l'anima. Dopo 2 minuti di cottura a fiamma vivace, aggiungete i pomodori pelati e aggiustate di sale. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 1 ora a fuoco molto dolce avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Quando il sugo sarà pronto eliminate l'aglio e aggiungete il basilico. Dopo qualche minuto potete spegnere il vostro sugo.
  2. A questo punto non vi resta che cuocere gli Gnocchi di patate in abbondante acqua bollente e salata Fateli cuocere poco per volta. Appena gli gnocchi verranno a galla scolateli e versateli nella padella con la salsa al pomodoro.
    gnocchi-al-pomodoro-e-burrata
  3. Tagliate a metà la burrata e prendete, con l'aiuto di un cucchiaio, la stracciatella, cioè la parte interna della burrata, e distribuitela nella padella sugli gnocchi ancora caldi . Servite gli gnocchi di patate con pomodoro e burrata in tavola
    gnocchi-al-pomodoro-e-burrata

Lascia un commento