Crocchette di patate | Crocchè di patate

Le crocchette di patate chiamati anche crocchè  sono una ricetta super sfiziosa, facile da preparare sono un piatto molto famoso in Campania.

Sono crocchette di patate a forma cilindrica impanati e fritti, solitamente sono un piatto tipico da street food o come antipasto nelle pizzerie.

Consiglio di utilizzare delle patate a pasta gialla dato che sono farinose e indicate per questa tipologia di ricette.

Ricetta in collaborazione con Ariosto

Stampa ricetta o salva il file PDF
Crocchette di patate | Crocchè di patate
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Lavate le patate e fatele cuocere con tutta la buccia finchè non saranno cotte, ci vorrà circa 30 minuti dall'ebollizione. Intanto che le patate cuociono, tagliate a cubetti la mozzarella e metteteli in frigorifero. Scolate le patate, togliete la buccia e schiacciatele in una ciotola capiente formando una purea. Aggiungete l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Impastate il tutto formando un impasto sodo. Con l'aiuto di un cucchiaio prendete un po' dell'impasto disponete al centro la mozzarella e richiudetelo, continuate finche non avrete finito tutto l'impasto. Impanate le crocchette nell'Impan di Ariosto o se non lo avete passate le crocchete prima nell'albume poi nel pangrattato. Lasciateli riposare per un'ora in frigorifero. Prendete una padella capiente, fate scaldare dell'olio di semi e friggete le crocchette finchè la panatura delle crocchette non sarà dorata. Fateli asciugare in una carta assorbente e mangiateli caldi.
    crocchette-patate-mozzarella-ricetta-quadra
Recipe Notes

Alla prossima con una nuova ricetta!!

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento