Spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano

spaghetti-crema-patate-vongole

Spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano, un primo piatto facile e gustoso

 

Un primo piatto gli Spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano è una ricetta molto sfiziosa e facilissima da preparare.

Lo ammetto, mio marito non era molto entusiasto del piatto che avevo programmato di fare per la domenica. Lui è tipo da pasta al pomodoro o ragù, le proposte di pasta in bianco devono includere il gorgonzola.

Però dopo avermi sentito blateare per più di 30 minuti,  pur di non sentirmi, “abbiamo deciso” che per domenica avremmo mangiato questo piatto.

La prima cosa da fare, comprare le vongole dal mio pescatore di fiducia, gli altri ingredienti già li avevo in casa. Un piccolo consiglio se potete, usate lo zafferano in pistilli e non le bustine, ne gioverà il piatto e soprattutto il suo sapore.

spaghetti-crema-patate-vongole

Per le patate ho utilizzato quelle a pasta bianca, perfette per queste preparazione, dato che bisogna creare una sorta di crema. Un primo piatto di pesce perfetto per i giorni di festa o per stupire i vostri ospiti.

La mia proposta è con gli spaghetti, ma potete utilizzare le mezze maniche o calamarata. Un primo piatto con le vongole che anche se facile nella sua esecuzione, riceverà ottimi consensi.

Vi chiederete come avrà reagito mio marito al primo boccone, beh si è ricreduto tanto da richiedere il bis.

Lui è sempre molto diffidente nell’assaggiare piatti inusuali, ma fortunatamente riesco quasi sempre a fargli cambiare idea.

Pensate che non mangia il classico Prosciutto e melone… Motivo? La frutta con il salato non si mangiano insieme.

Questo piatto è stato realizzato per l’appuntamento mensile del Viaggio dei sapori dell’Associazione italiana Food Blogger . Questo mese era dedicato ai sapori di mare.

Se volete vedere la mia proposta della scorso mese cliccate qui  

 

Prepariamo insieme, gli Spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta partiamo dalle vongole. Dopo averle lavate accuratemente sotto acqua corrente, dovete farle aprire. Prendete una padella capiente o pentola, aggiungete pochissimo olio evo, lo spicchio d'aglio e le vongole.
    spaghetti-crema-patate-vongole
  2. Coprite la padella con un coperchio, fate cuocere a fiamma vivace e in questo modo le valve si apriranno. Quando inizieranno ad aprirsi, spegnete il fuoco immediatamente.
  3. Scolate le vongole e avete cura nel conservare il liquido di cottura e filtratelo. Fate cuocere le patate ed eliminate la buccia.
  4. Sciogliete i pistilli di zafferano in mezzo bicchiere d'acqua. Intanto che l'acqua per la pasta bolle, prepariamo la crema di patate.
    spaghetti-crema-patate-vongole
  5. Mettete le patate nel bicchiere del mixer, frullate unendo l'olio evo a filo e lo zafferano sciolto. Appena l'acqua iniziera a bollire, salate l'acqua e aggiungete la pasta.
  6. Intanto che la pasta cuoce, prendete una padella, aggiungete l'aglio, olio e fate rosolare. Scolate la pasta nella padella, unite l'acqua filtrata dalle vongole e aggiungete la crema di patate e le vongole.
  7. Impiattate e servite ai vostri ospiti gli spaghetti con crema di patate, vongole e zafferano. Se volete potete aggiungere a piatto finito una grattugiata di zeste di limone.
    spaghetti-crema-patate-vongole
Recipe Notes

Libro patate | Libro ricette patate | Libro sulle patate

Lascia un commento