alberelli-duchessa

Alberelli di duchessa, un contorno perfetto per Natale

 

Un contorno perfetti, gli alberelli di duchessa, ideali da preparare durante le festività natalizie.  La ricetta è la classica quelle delle patate duchessa, soltanto che cambia la loro forma.

Ho pensato in vista delle festività natalizie che fossero perfette realizzare degli alberelli di patate al  forno, da accompagnare secondi di carne o pesce, invece delle solite patate al forno.

Sono facilissime da realizzare, vi basterà utilizzare una sac a poche con bochetta a stella. Io li ho preparati per accompagnare un arrosto di carne e sono stati aprrezzati molto.

Oltre come contorno sono perfetti da preparare anche come antipasto o buffet per il periodo natalizio.

alberelli-duchessa

Pochi giorni fa ho pubblicato un’altra variante della patate duchessa, i baci di dama salati clicca qui per vedere la ricetta.

Mi piace creare vai tipi di contorni o modificare ricette che nascono dolci trovare un’opzione patatosa.

Sono sincera, quest’anno non sento molto la magia del Natale, forse sarà per quello che stiamo vivendo. Anche scrivere ricette e realizzarle è difficile… Sapere che non potrò passare le festività con una parte importante della mia famiglia mi fa star male.

Non potrò abbracciare mia nipote e mia sorella…

Quello che abbiamo vissuto in questo 2020 credo che lo ricorderemo per sempre, la paura di toccare una persona o di stringere una mano…

Sono certa che appena potremo ricominciare apprezzeremo di più questi abbracci e i sorrisi.

I sorrisi, coperti dalla mascherina, io che solitamente saluto con un sorriso adesso mi sento quasi mutiliata di una parte di me.

Però dobbiamo pensare che tutto questo passerà e che torneremo a riabbrarci.

Credo che questo periodo i più emotivamente coinvolti sono i bambini, è soprattutto per loro che ho pensato questa ricetta perchè possono aiutarvi nel realizzarla o potete stupirli con questa preparazione.

Prepariamo, insieme, gli Alberelli di  duchessa

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Alberelli di duchessa
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Laviamo le patate con tutta la buccia. Fatele cuocere in acqua salata, appena saranno cotte scolatele e appena saranno tiepide eliminate la loro buccia.
  2. Riducete le patate in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate o forchetta. Unite alla purea, il burro ammorbidito e mescoliamo facendo amalgamare i due ingredienti. In una ciotola mescolat i due tuorli e aggiungete alla purea quando si sarà raffreddata.
  3. Aggiungete infine, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e mescolate facendo amalgamare gli ingredienti. Mettiamo nella sac a poche con bocchetta a stella il composto e formate gli alberelli direttamente su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° C er circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e portate in tavola.
    alberelli-duchessa
Recipe Notes

Libro patate | Libro ricette patate | Libro sulle patate

 

Lascia un commento