alici-patate-in-teglia

Alici e patate in teglia, un piatto unico sfizioso

 

Abitando in un paese di mare prediligo usare pesci pescati nelle mie zone uno di questi sono le alici. In casa lo cucino in molte preparzioni, come gli spaghetti ammoliccati con le alici che adoro, ma ammetto di non averle fatte mai coì. ossia Alici e patate in teglia.

Un piatto unico o secondo piatto molto economico da preparare e soprattutto super gustoso. Noi lo abbiamo mangiato per cena, come piatto unico e abbiamo apprezzato molto.

Un secondo piatto molto leggero, dato che non ho aggiunto pangrattato o altro, ma solo i due ingredienti e gli odori per rendere questo piatto ancora più profumato.

Le alici è uno dei pesci azzuri, in termine di quantità, più pescato soprattutto nella costa adriatica e hanno un prezzo molto contenuto.

Si prepara molto velocemente, poi se avete un vostro pescivendolo di fiducia potete chiedergli di pulirlo.

alici-patate-in-teglia-ricetta-pesce-azzurro

Per me il pescivendolo di fiducia è  una cosa basilare, come il macellaio o ortofrutta, perchè loro ti conosco e sanno soprattutto i tuoi gusti alimentari. E’ una sorta di rapporto di fiducia che si istaura.

Loro entrano tutti i giorni a casa nostra con i loro prodotti e dobbiamo essere certi della loro qualità. Abitando in un piccolo paese sono convinta di essere aggevolata e che sono stata abituata a questo modo.

Le alici, inoltre, ho scoperto che abbinate alle patate sono veramente gustose. Mi sono anticipata il pomeriggio nella pulizia delle alici, sono uscita per fare una passeggiata e alle 19 ho iniziato a preparare il tutto. Alle 20.00 eravamo a tavola a gustarci questo ottimo piatto che io ho accompagnato ad un vino bianco delle mie parti, una Passerina.

Se anche voi amate i piatti unici vi consiglio di cliccare questo link

Prepariamo, insieme, Alici e patate in teglia

Stampa ricetta o salva il file PDF
Alici e patate in teglia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Prepariamo le ricetta delle Alici e patate in teglia partendo nel pulire il pesce azzurro. Partite dallo staccare la testa, incidete il ventre e apritele a libro. Eliminate le interiora e sciacquatele bene sotto l’acqua corrente. Per asciugarle appoggiatele su un tagliere rivestito di carta assorbente.
    alici-patate-in-teglia-ricetta-pesce-azzurro
  2. Eliminate la buccia dalle patate, tagliatele a fette sottili con l'aiuto di un coltello o mandolina. Fatele cuocere in acqua bollente, o a vapore, salata per circa 5 minuti. Scolatele e asciugatele con un panno.
  3. Tritate salvia, timo, schiacciate l'aglio tutto all'inteno di una ciotola. Mescolate aggiungendo un filo d'olio e una grattugiata di buccia di un limone.
    alici-patate-in-teglia-ricetta-pesce-azzurro
  4. Prendete una pirofila per 4 porzioni, con l'aiuto di un pennello oleatela bene. Fate un primo strato di patate che dovranno essere leggermente sovrapposte, poi aggiungete uno strato di alici e condite tutto con il trito e un filo di limone e sale.
  5. Continuate alternando gli strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti, io ho terminato con uno strato di patate. In ultimo condite con il trito e un filo d'olio evo. Fate cuocere in forno, modalità statica, preriscaldato a 200 c° per circa 20 minuti poi ultimare gli ultimi 5 minuti in modalità grill. Servitele Alici e patate in teglia.
Recipe Notes

Libro patate | Libro ricette patate | Libro sulle patate

Lascia un commento