Baci di dama di patate

baci-di-dama-patate

Baci di dama di patate perfetti per un aperitivo o contorno gustoso

 

Avete mai pensato di realizzare dei Baci di dama di patate? L’idea mi è venuta realizzando per il mio libro la ricetta delle patate duchessa. Dopo che le ho scattate e accertata che erano venute bene, le abbiamo mangiate a casa. Avevamo del gorgonzola da finire e mi è venuto spontaneo spalamarlo e creare questi baci di dama salati  di patate.

Appena l’ho servito, mi sono resa conto di come erano belli da presentare a tavola e che soprattutto erano perfetti per un brunch o per un antipasto/aperitivo anche sotto le festività o se si hanno ospiti in casa.

baci-di-dama-patate

Sono super facili da preparare, l’unica cos che vi servirà è una sac a poché o nel caso non l’avete in casa potete realizzare delle sfere da una parte schiacciate.

Dato che il giorno che li ho fatti per la prima volta non ho fatto in tempo a scattarli, perchè sono scomparsi appena messi in tavola.

Però non ho trovato resistenza quando dopo pochi giorni ho riproposto questo stuzzichino salato anche come contorno, perchè sono perfetti anche abbinati ad un piatto carne o pesce arrosto.

Potete farcirli con salsa tonnata, una mousse al salmone o ai carciofi o alla mortadella o più velocemente un formaggio spalmabile.

Sone perfetti per ogni occasione, ad esempio io li ho mangiati la prima volta come stuzzichino e la volta dopo come contorno al mio arrosto di carne, un’arista cotto in pentola.

Trovate la ricetta qui dell’Arista con cottura in pentola qui

Sono perfetti per stupire i vostri ospiti o i cari a casa, sicuramente i più piccoli vi potranno aiutare nella loro preparazione.

Amate anche voi i contorni a base di patate o siete sempre indecisi?

Ecco alcune idee sfiziose da poter replicare

Prepariamo, insieme, i Baci di dama di patate

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
baci di dama
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Patate duchessa
Farcitura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Patate duchessa
Farcitura
Istruzioni
  1. Laviamo le patate con tutta la buccia. Fatele cuocere in acqua salata, appena saranno cotte scolatele e appena saranno tiepide eliminate la loro buccia.
    baci-di-dama-patate
  2. Riducete le patate in purea con l'aiuto di uno schiacciapatate o forchetta. Unite alla purea, il burro ammorbidito e mescoliamo facendo amalgamare i due ingredienti. In una ciotola mescolat i due tuorli e aggiungete alla purea quando si sarà raffreddata.
  3. Aggiungete infine, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, il sale e mescolate facendo amalgamare gli ingredienti.
  4. Mettiamo nella sac a poche con bocchetta a stella il composto e creiamo dei ciuffi di 3 cm di diametro su una teglia rivestita da carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° C er circa 15-20 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate e fate intiepidire.
  5. Durante la cottura prepariamo la farcitura e assemblate i bacio di dama salati , poggiando su uno dei due lati la farcitura, quindi chiudiamo e mettiamolo su un piatto da portata. Se volete potete prima di servire riscaldare alcuni minuti in forno, per servirli caldi nel caso lo preferite.
Recipe Notes

Libro patate | Libro ricette patate | Libro sulle patate

Lascia un commento