castagnole con patate

Castagnole soffici con le patate, una tira l’altra

 

Avete mai assaggiato le Castagnole soffici di patate? Quest’anno è la prima volta che le realizzo con l‘impasto di patate, anche se ho scoperto che sono tipiche delle mie zone.

Facendo una ricerca nel web sono molto diffuse tra la Romagna e le Marche, ma non ne sapevo nulla fino ad un anno fa. Le ho preparate con la fecola o la ricotta, ma mai con le patate.

Incuriosita da un messaggio di una mia amica del mio paese, che mi diceva di questa ricetta, ho fatto un po’ di ricerche e ho scoperto che erano una valida alternativa alle classiche presenti nel blog.

Credo che le Castagnole siano il fritto di Carnevale che più amo, forse perchè mi ricordano quando da piccolina li preparavo con mia mamma.

Aspettavo con trepidazione che finisse di friggerli, metterle nella ciotola e con la mia manina andavo a prenderne un paio di nascosto.

Un dolcetto di Carnevale tanto facile quanto super goloso.

castagnole con patate

 

Ad esempio, non ho mai amato le sfrappe o bugie.

Andando un po’ indietro con la storia ho scoperto che queste palline, come le chiamavo io da piccolina, sono antichissime ed esiste prova in un manoscritto , conservato nel archivio di Stato di Viterbo, del 1700 con ben 4 varianti.

Sicuramente un dolce tipico nel centro Italia inizialmente, per poi diventare diffuso in tutta Italia.

Sono un dolce molto facile nella usa preparazione e con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa.

Un fritto dolce di Carnevale che a casa mia, che ne ho memoria, le abbiamo fatto sempre a differenza di altre tipicità del periodo.

Pensate che una prova di questa tipicità lo abbiamo anche nelle mia Regione, le Marche, in un dialetto anconetano:

“Fenito Carnevà, fenito amore fenito a fà la pachia da signore fenito de stacià farina in fiore fenito de magnà le castagnole”

In Italiano:

«Finito Carnevale, finito amore finito il far la pacchia da signore finito il setacciar farina in fiore finito il mangiare castagnole»

Prepariamo queste buonissime Castagnole di patate.

 

P.s. se interessati ai dolci di carnevale vi lascio il link della mia raccolta, in continuo aggiornato.

 

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Castagnole soffici con le patate
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 160 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 160 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta fate lessare le patate con tutta la loro buccia, cotte eliminate la loro buccia e schiacciatele con una forchetta. Fate raffreddare. in una ciotola,
    castagnole con patate
  2. Versate nella ciotola le farine, l’acqua tiepida, l'olio, il liquore, lo zucchero ed il lievito scilto con poco d'acqua, presa da quella in dotazione. Mescolate per far amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungete le patate, il sale e lo zucchero. Aggiungete alle patate raffreddate: l'uovo, lo zucchero e la buccia grattugiata di un arancio. Mescolate con una spatola o le mani facendo amalgamare gli ingredienti.
  3. Mescolate facendo amalgamare gli ingredienti e poi trasferite in una spianatoia. Non aggiungete altra farina, anche se l'impasto risulta appiccicoso. Impastatelo fino a che risulterà compatto ed elastico. Trasferitolo in una ciotola , copritelo con una pellicola alimenti.
  4. Fatelo lievitare fino al raddoppio all'interno di un forno spento con la luce accesa. Ci vorrà circa due ore.
  5. Quando l'impasto si sarà ben lievitato, trasferitelo in una spianatoia e dividetelo in tanti pezzetti avendo cura di non sgonfiarlo. Con i palmi della mano fate tante palline, grandezza di una noce. Fate lievitare per dieci minuti.
  6. In un pentolino o padella fate scaldare abbondante olio di semi di arachide, temperatura sui 160° o fate la prova dello stecchino. immergete le palline poche per volta e fate le dorare bene in tutte le parti. Quando saranno cotte prendetele aiutandovi con la schiumarola, asciugatele su un piatto con carta assorbente e poi rotolatelo in un piatto con lo zucchero semolato.
    castagnole con patate

Lascia un commento