ricetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Hamburger di patate e zucchine

Cercate un’idea sfiziosa da portare in tavola, una valida alternativa ai soliti Hamburger di carne? Ecco per voi gli Hamburger di patatee zucchine, un secondo piatto ricco e gustoso che farà la felicità dei bambini, ma anche dei grandicelli.

Ho preparato questo piatto per mio marito che da molto tempo mi stressava nel preparare un’alternativa a quello di carne.

Una domenica a casa avevo visto nel frigorifero delle zucchine e così mi sono messa all’opera. Oltretutto questa versione è perfetta per chi segue un’alimentazione vegetariana.

Gli Hamburger di patate e zucchine inoltre hanno un cuore morbido e filante di formaggio che saranno possibili cucinare sia in forno che in padella.

Una ricetta facile e veloce che vi stupirà. Cosa aspettate a prepararle insieme a me?

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Hamburger di patate e zucchine
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare gli Hamburger di patate e zucchine dovete pelare, lavare e cuocere le patate in una pentola con dell'acqua a fiamma viva finché non saranno cotte. Scolate le patate e lasciatele raffreddare. Schiacciatele con un passaverdura o schiacciapatate creando una purea.
  2. Lavate la zucchina, eliminate le estremità e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Eliminate l'acqua in eccesso delle zucchine mettendole in un passino da cucina e schiacciandole con un cucchiaio. Aggiungete le zucchine alla purea di patate, mescolate i due ingredienti facendoli amalgamare tra di loro.
  3. Versate nel composto il parmigiano, l'uovo e il pangrattato. la quantità del pangrattato può variare in base alla consistenza del composto, vi consigli di aggiungere poco per volta. Il risultato che dovete ottenere è di un composto omogeneo, morbido ma facile da lavorare con le mani.
  4. Prendete 3 cucchiai d'impasto, disponete al centro il formaggio tagliato a dadini e richiudetelo creando una polpetta. Schiacciate la polpetta formando un hamburger. Continuate finché l'impasto non sarà terminato.
  5. Scaldate poco olio evo in una padella antiaderente, fate cuocere gli hamburger in entrambi i lati. Potrete cucinare gli hamburger di patate e zucchine al forno con un filo d'olio in superficie. Salate prima di portare in tavola.

Lascia un commento