collaborazionicontorniRicetta con le patatericetteRicette Vegetariane

Patata ripiena – Jacket potatoes

Ecco per voi la ricetta originale delle Jacket Potatoes!!

La  ricetta delle Jacket Potatoes, un piatto tipico anglosassone, perfetto come contorno di secondi di carne o pesce.

Ho utilizzato per questa ricetta le famose patate americane , note anche come patate dolci,  sono un alimento antico, soprattutto in america e nei paesi anglosassoni, ma ormai sono facili da trovare anche in Italia.

Sinceramente i primi anni del blog faticavo molto a trovarle, soprattutto quelle a pasta arancione, invece l’altro giorno al supermercato…  La visione: le patate che cercavo da tanto tempo, nel supermercato vicino casa. Un vero colpo di fortuna.

Avevo ormai perso le speranze e stavo valutando di acquistarle online.

Diversamente dalle solite patate che sono identificate come tuberi, le patate dolci sono delle radici tuberose della pianta Ipomoea batatas della famiglia delle Convolvulaceae.

Cosa molto importante da sapere che queste patate sono considerate dei veri e propri “super food” .

patate-ripiene

Lo spevate che sono più dietetiche delle patate comuni: 100 grammi di patate dolci bollite forniscono al nostro organismo circa 80 calorie.

Inoltre sono una grande fonte fonte di carotenoidi, utili a ridurre l’indice glicemico, ma anche flavonoidi e antociani, che sono sostanze dal potere antiossidante.

Contengono un elevatissimo contenuto di vitamine A e C, sono povere di grassi e ricche di sali minerali come ferro, magnesio e soprattutto potassio il cui valore è superiore perfino alle banane

Per la prima ricetta con le patate dolci ho voluto preparare le famose Jacked Potatoes, utilizzando però dei prodotti dell’eccellenza italiana: il Pecorino con bacche di mirto.

Un formaggio molto particolare realizzato con latte di pecora a pasta dura e profumato con le bacche di mirto che ho avuto l’opportunità di provare, grazie alla collaborazione con lo shop on line Cibo et Vino.

Avete mai assaggiato il Pecorino con bacche di Mirto? Fidatevi è di una super bontà che potrete mangiare ordinandolo qui 

Le jacket Potatoes sono facili da preparare, anche per le amiche poco esperte in cucina e possono servirle con della carne alla griglia… datemi retta farete un figurone.

#sponsored

Cliccate sulla freccia

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patata ripiena Jacket potatoes
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare questo sfizioso contorno partite nel preriscaldare il vostro forno, in modalità statica a 220°. Lavate le vostre patate molto accuratamente, utilizzate la spazzola, per poter eliminare qualsiasi traccia di terra dalla buccia.


  2. Con l'aiuto di un pennello, o con le mani, ungete e salate le patate, poi con i rebbi della forchetta bucherellate le patate Disponetele in una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 220° per circa 45 minuti. Intanto che le patate cuociono tagliate a dadini il formaggio che vi servirà per la farcitura.


    patata-ripiena-forno
  3. Cotte le patate, toglietele dal forno e tagliatele a metà, attenzione a non arrivare fino al fondo e finché sono calde farcitele con del formaggio a scelta. Servite le vostre Jacket potatoes ancora calde.
Recipe Notes

Lascia un commento