antipasticollaborazionilievitati dolci e salatiRicetta con le patatericette

Pan Brioche salato con noci ed erborinato

Un Pan Brioche salato con noci ed erborinato super morbido

Lo ammetto in questo periodo mi diverto molto a preparare sia il Pan Brioche salato che dolce. In frigorifero c’era un erborinato di latte di pecora, dell’azienda di Sergio Pitzalis, che ho potuto assaggiare grazie alla collaborazione con lo shop on line Cibo et Vino. Vi ricordate il weekend al lago di Bracciano? Li ho avuto l’opportunità di assaggiare i formaggi prodotti da loro nel punto vendita. pan-brioche-salato

L’altro giorno mio marito mi fa: “Quando prepari la ricetta con l’erborinato che voglio assaggiarlo“. Ho capito che se non realizzavo una ricetta entro pochi giorni, non avrei avuto breve vita ne io ne il formaggio aahaha

Inizialmente avevo pensato di utilizzarlo per un primo piatto, un classico con gli gnocchi, ma dato che io non sono per le ricette ovvie ho voluto utilizzarlo per farcire un pan brioche salato. Per dare una nota croccante ho subito pensato alle noci, che insieme all’erborinato sono un binomio perfetto. Poi per rendere il mio pan brioche salato soffice, nell’impasto ho messo la purea di patate, una vera nuvola di bontà.

Un pan brioche salato che potete mangiare come sostituto del pane insieme a dell’insalata o con un tagliere di salumi. Comunque noi, dopo che ho scattato, anche se erano le 9 di mattina non abbiamo resistito e lo abbiamo mangiato senza nulla ed era di un buono.

In queste settimane ho realizzato altre versioni : pan brioche morbido e bicolore.

A breve ne usciranno altri ancora più golosi… Ahhh se volete assaggiare il buonissimo erborinato di Pitzalis in vendita presso lo shop on line Cibo et Vino cliccate qui

Un Formaggio di latte di pecora di breve stagionatura a pasta erborinata non cremosa di eccellente qualità.
La prossima ricetta che inserirò nel blog sarà un Pan Brioche ? Di sicuro sarà una ricetta patatosa.
 

Clicca la freccia

 

 

#sponsored

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pan Brioche salato con noci ed erborinato
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
stampo Plumcake
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
stampo Plumcake
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il pan brioche fate cuocere le patate con tutta la buccia, dovrete ottenere 200 grammi di purea, che sono circa tre patate piccole. Cotte le patate, eliminate la loro buccia e schiacciatele formando una purea.
    pan-brioche-salato
  2. In una ciotola o planetaria, mescolate le farine (precedentemente setacciate) , il sale, lo zucchero e il lievito. Unite poi 200 g di purea raffreddata e mescolate con l'aiuto di una planetaria. Il composto che otterrete è sbricioloso.


  3. Amalgamate gli ingredienti unite un uovo, precedentemente sbattuto con la forchetta, e fatelo amalgamare bene. Unite il burro, a temperatura ambiente, aggiungendolo poco per volta. Uniti tutti gli ingredienti, il vostro impasto comincerà a diventare più sodo. Aggiungete le noci sbriciolate e lavoratelo per circa 10 minuti, meglio se con l'aiuto di una planetaria o impastatrice.
  4. Prendete una ciotola, spennellatela con un pochissimo olio evo e disponete il vostro impasto all'interno coperto da un canovaccio. Fate lievitare fino al suo raddoppio. Passato il tempo di lievitazione, disponetelo su un piano lavoro leggermente infarinato, sgonfiate l'impasto con l'aiuto delle dita. Dividetelo in 6 porzioni. Appiattite ogni pezzetto e farcitelo al centro con dell'erborinato sbriciolato, ora ripiegate su se stesso e chiudete bene formando una pallina.


  5. Prendete uno stampo da plumcake da 22 cm, imburratelo e infarinatelo. Disponete le 6 palline all'interno, sue per fila, e fate lievitare, coperto da un canovaccio, per circa un'ora. Passato il tempo di lievitazione e spennellate la superficie con del latte. Infornate il vostro Pan Brioche al forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o quando sarà ben dorato.
Recipe Notes

Lascia un commento