scacciata-siciliana

Vi porto in Sicilia con  la Scacciata con patate pomodorini e salsiccia

Venerdì avevo voglia d’impastare? Mi sono messa in cucina e ho preparato la Scacciata con patate pomodorini e salsiccia

Adoro questo impasto fatto tutto con farina di semola, senza usare la planetaria, ma solo mescolando con le mani. Il desisderio di avere il contatto con un lievitato, il mio antistress naturale per poi preparare una gustosa cena.

Credo che nel mio dna ci sia una piccola parte sicula, dato che adoro le loro ricette e i loro profumi, come questa ricetta tipica siciliana.

Un classico da mangiare anche come street food, la  Scacciata con patate pomodorini e salsiccia, in riva al mare con una buona birra. Se dovessi decidere di partire, come prima vacanza dopo covid sicuramente la Sicilia è in pole position.

Ho voglia del calore del Sud, dei loro profumi e paesaggi. Prendere una casa in affito in quelle case tipiche con le maioliche meravigliose, andare al mercato e assaggiare le loro bontà.

Avevo già realizzato questa ricetta che trovate qui Scacciata salsiccia e patate 

scacciata-siciliana

Questa versione l’ho resa ancora più sfiziosa aggiungendoci i pomodorini pachino e le cipolle di tropea.

Questa Scacciata siciliana, che vi consiglio di realizzare è molto facile e soprattutto potrete arricchirla con quello che avete in casa. Certamente la ricetta originale richiede degi ingredienti precisi, ma come ho capito studiandola che ogni zona ha la sua farcitura che può cambiare anche di famiglia in famiglia.

Mi è stato caldamente consigliato di farlo con la scarola, sicuramete a breve la proverò e vi farò sapere.

Perchè dovete sapere quando vado in fissa con una ricetta devo provare tutte le varianti.

Poi la vedo perfetta per una cena, ad esempio io l’ho preparata anticipatamente siamo usciti e poi il tempo di riscaldarla al forno e abbiamo fatto cena.

Sembra una sorta di calzone farcito, la differenza sta nel suo impato con farina di semola e strutto.

Cosa aspettate a prepararlo ?

Se ami anche tu le preparazioni regionali ti consiglio

Pitta salentina

Trippa con patate

Sfinci di San Martino

Patate, riso e cozze


Stampa ricetta o salva il file PDF
Scacciata con patate, pomodorini e salsiccia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare la Scacciata partiamo dalla preparazione dall'impasto che poi dovrà lievitare. Prendete una ciotola e all'interno mettete la farina di semola di grano duro rimacinato e lo strutto. Mescolate con le mani facendoli amalgare bene tra loro.
  2. Fate sciogliere il lievito nell'acqua, mi raccomado deve essere tiepida. Aggiungete a filo nella ciotola facendola amalgamare bene alla farina. Continuando a mescolare unite il miele e il sale. Trasferite il vostro impasto in una spiantatoia infarinata. Lavoratelo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ma al tempo stesso elastico.
    scacciata-siciliana
  3. Creata una palla, fatela riposare all'interno di una ciotola unta con dell'olio, coprite con una pellicola per alimenti e fate lievitare in forno con la lucina accesa per tre ore o finché il vostro impasto non sarà raddoppiato.
  4. Prepariamo la farcitura. Prendete le patate, eliminate la buccia, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a dadini. Ho fatto una precottura in acqua salata per 5 minuti. Intanto private dalla salsiccia il suo budello, sbriciolatelo e fatelo cuocere in una padella insieme alla cipolla di tropea tagliata a fettine e i pomodorini tagliati a metà con un filo d’olio per 10 minuti.
  5. Unite le patate negli ultimi minuti per far amalgamare i sapori . Il risutato dovrà essere asciutto ; nel caso fate scolare con un colino e fate raffreddare.
  6. Quando l'impasto sara pronto dividetelo in 3 parti uguali. Stendete l'impasto con l'aiuto della mani creando una forma rotonda, l'impasto non deve essere molto sottile dato che dovra contenere la farcitura.
  7. Ungete la base della scacciata con un filo d’olio, farcite metà cerchio con la farcitura cotta in padella, del formaggio a dadini e ultimate con un po' di stracchino. Attenzione a non condire i bordi. Chiudete il cerchio piegando il resto dell'impasto sul ripieno, avendo cura di sigillare bene i bordi.
  8. Con i rebbi di una forchetta bucherellata la superficie e fate lievitare per un'altra ora in forno spento con la lucina accesa. Passato il tempo di lievitazione, spennelate la superficie con un'emulsione di acqua e olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° C. per 35 minuti o quando sarà ben dorata. Servitela in tavola.
    scacciata-siciliana

Lascia un commento