scacciate-patate-salsiccia

Dalla Sicilia arriva la Scacciata con patate e salsiccia

Questa ricetta, la Scacciata con patate e salsiccia, mi ha messo a dura prova dato che trovavo nel web moltissime versioni da non capire quale fosse l’originale. Poi un giorno per caso scopro che un mio contatto facebook fosse siciliana.  L’ho contattata e le ho chiesto” Ma la ricetta originale della scacciata qual è?” la sua risposta “ne esistono tantissime, ogni paese ha il suo ripieno e ognuna è diversa dall’altra”.

Ahhh ecco perchè trovavo molteplici versioni, io ero interessata a quella con le patate che ne ho trovate ben due differenti una in bianco che è quella che ho fatto e una con il pomodoro che credo farò a breve.

scacciate-patate-salsiccia

Del mio lavoro di foodblogger sono le ricette storiche quelle che mi affascinano di più, tramandate di mamma in figlia con i loro segreti per  una preparazione perfetta o ingrediente segreto.

Decisa di fare questa famosa scacciata, la ricerca era della ricetta base per la preparazione dell’impasto. Ho navigato molti siti anche qui, ma molti secondo me abusavano troppo di lievito di birra e mi sono affidata alla ricetta di una collega blogger Stephanie Cabibbo, la supersiciliana Mastercheffa.

Quando ho fatto questa ricetta era una domenica, e invece della classica pizza ho optato per una cena diversa, ma che è stato veramente un gran successone.

Mio marito quando mi vedeva impastare, non lo vedevo fiducioso, invece si è dovuto ricredere tanto che il giorno dopo la scacciataavanzata se l’è portato a lavoro per cena.

Perchè è perfetta da mangiare a cena, ma anche per una gita fuoriporta, se mangiate al lavoro o tagliate a spicchi per un aperitivo molto gustoso.

La ricetta della scacciata che ho fatto io è la versione siracusana, cioè con patate e salsiccia.

Se ami anche tu le preparazioni regionali ti consiglio

Pitta salentina

Trippa con patate

Sfinci di San Martino

Patate, riso e cozze

Prepariamo, insieme, la Scacciata con patate e salsiccia

Stampa ricetta o salva il file PDF
Scacciata con patate e salsiccia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Scacciata Impasto base
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Scacciata Impasto base
Istruzioni
  1. Per la preparazione della scacciata partiamo dall'impasto che poi dovrà lievitare. Prendete una ciotola e all'interno mettete la farina di semola di grano duro rimacinato e lo strutto. mescolate con le mani facendoli amalgare bene tra loro.
  2. Fate sciogliere il lievito nell'acqua, mi raccomado deve essere tiepida. Aggiungete a filo nella ciotola facendola amalgamare bene alla farina. Continuando a mescolare unite il miele e il sale. Trasferite il vostro impasto in una spiantatoia infarinata e lavoratelo energicamente fono ad ottenere un impasto liscio ma al tempo stesso elastico.
  3. Creata una palla e fatela riposare all'interno di una ciotola unta con dell'olio, coprite con una peliccola e fate lievitare in forno con la lucina accesa per tre ore o finché il vostro impasto non sarà raddoppiato.
    scacciate-patate-salsiccia
  4. Prepariamo la farcitura. Prendete le patate, eliminate la buccia, lavatele sotto acqua corrente e tagliatele a fettine. Ho fatto una precottura in acqua salata per 5 minuti. Intanto private dalla salsiccia il suo budello e sbriciolatelo e fatelo cuocere in una padella con un filo d’olio per 10 minuti. Il risutato dovrà essere asciutto ; nel caso fate scolare in un coloni e fate raffreddare. Tagliate a pezzetti il cipollotto e il formaggio, la ricetta originale prevede la tuma, ma non l'ho trovato, ed optato per un caciocavallo podolico.
  5. Quando l'impasto sara pronto dividetelo in 3 parti uguali. Stendete l'impasto con l'aiuto della mani creando una forma rotonda, l'impasto non deve essere molto sottile dato che dovra contenere la farcitura.
  6. Ungete la base della scacciata con un filo d’olio e poi farcite metà cerchio con il formaggio a fette, le patate e la salsiccia tranne i bordi. Ultimate con una spolverata di pecorino grattugiatoe un filo d'olio evo. Chiudete il cerchio piegando il resto dell'impasto sul ripieno, avendo cura di sigillare bene i bordi.
  7. Con i rebbi di una forchetta bucherellata la superficie e fate lievitare per un'altra ora in forno spento con la lucina accesa. passato il tempo di lievitazione, spennelate la superficie con un'emulsione di acqua e olio e fate cuocere in forno preriscaldato a 220° C. per 35 minuti o quando sarà ben dorata. Servitela in tavola e fate intiepidire.
    scacciate-patate-salsiccia

Lascia un commento