collaborazionipiatti uniciricetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Gratin di Patate e Cipolle

Gratin di patate e cipolla … un piatto unico sfizioso

Fai che stai male e non puoi assolutamente cucinare, ma qualcosa in tavola devi portare (in rima). L’altro giorno sono andata dal dottore che mi ha vietato assolutamente di stare vicino a vapori oltre che uscire; il motivo: mi è venuto l’herpes al viso.

Una cosa di un fastidioso che non potete neanche immaginare.

Con l’aiuto di mio marito sono riuscita a cucinare questo piatto unico, il suo aiuto è stato quello d’inserire e togliere la teglia dal forno quando era cotta.

Lui più di questo in cucina non riesce, e forse se devo dirvi la verità, non mi dispiace. Non sopporterei una persona che mi consiglia o mi dice come devo fare o criticare perchè ho fatto questo invece che quello, lui al massimo mangia e apprezza 😉

Dato che le patate in casa non mancano, grazie alla collaborazione con Bubi Patata & Food Store, ho pensato di realizzare questo sfizioso piatto unico con delle cipolle rosse di tropea e della panna.

Sto male, però almeno mi consolo facendomi questi piatti per coccolarmi un po’.

Volete coccolarvi anche voi con questo sfizioso piatto unico? Mettiamoci all’opera.

Se amate i piatti unici con patate vi consiglio di visionare la categoria piatti unici, dove troverete ricette per ogni occasione

Cliccate sul tasto

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gratin di Patate e Cipolle
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Per realizzare il Gratin di patate e cipolle dovete iniziare dalle patate. Eliminate la buccia dalle patate, lavatele bene e tagliate a fettine sottili con l'aiuto di una mandolina. Pulite le cipolle, lavatele e tagliatele a fettine sottili.
  2. Prendete la pirofila da forno, imburratela e ricopritela con del pangrattato. Disponete uno strato sottile di patate, cipolle, panna liquida, parmigiano grattugiato eilformaggio a fette lasciandone 4 per la decorazione finale e salando ogni strato.
  3. Continuate fino ad ultimare tutti gli ingredienti, concludete ultimo strato con delle striscioline di formaggio, con dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a 180 °C, o fino a quando non si forma la superficie gratinata di un bel colore acceso.
Recipe Notes

Lascia un commento