Lo Strudel salato con patate e funghi e formaggio sono un’ottimo salva-cena… facile e veloce

Ci sono quei giorni che non hai voglia di cucinare o che non vuoi stare tanto a spadellare in cucina.

Ecco pochi giorni fa era uno di quelli, ma qualcosa in tavola dovevo pur portare…

Apro il frigorifero e vedo che è rimasta, in fondo al frigorifero, una confezione di pasta sfoglia che avevo comprato proprio per venirmi in soccorso per queste giornate pigre.

Sarà il tempo, il freddo… Sarà gennaio, un mese che per me evoca bruttissimi ricordi, se potessi saltarlo e svegliarmi direttamente a febbraio ne sarei veramente felice.

Però dato che non si ha la bacchetta magica e dobbiamo andare avanti, almeno in quei giorni no cerco soluzioni salvacena, però sempre gustose e sfiziose.

Poi io vi propongo la mia versione con funghi purea di patate e formaggio, ma voi potete prendere spunto da questa ricetta per realizzare il vostro strudel salato in base a quello che offre il vostro frigorifero o i vostri gusti. Però un consiglio velo voglio dare, la purea di patate come ripieno è un’ottima idea super golosa che con il formaggio è proprio un’idea super… Diciamolo, una vera ciccionata!!

Le patate che ho utilizzato sono le Desirèe dell’azienda lucana che collaboro da alcuni mesi, la Bubi Patate & Food Store.

Realizziamo insieme questa vera golosità!!! Lo strudel salato con patate, funghi e formaggio.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Strudel Salato con patate e funghi
Istruzioni
  1. Per prima cosa per realizzare questa ricetta occupiamoci delle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in acqua salata finché non saranno cotte. Pronte, scolatele, ancora calde eliminate la buccia e schiacciatele formando una purea. Fate raffreddare.
  2. Intanto che le patate cuociono occupiamoci dei funghi. Pulite i funghi sia sulla base e sul cappello, con l'aiuto di un fazzoletto umido o spazzola per poter eliminare i residui di terra. Affettateli sottilmente i funghi. In una padella aggiungete un filo d'olio evo e saltate i funghi. Aspettate che i liquidi fuoriescono, e ultimate salando i funghi.

  3. Prendete le patate schiacciate, salatele e aggiungete del parmigiano grattugiato e il formaggio spalmabile Mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia di forma rettangolare e iniziate a farcirlo con tutti gli ingredienti della ricetta. Posizionandoli al centro della sfoglia (per il senso della lunghezza) un primo strato con la purea di patate, i funghi e delle fette di formaggio erdamer
  5. Chiudi delicatamente la pasta sfoglia tirandola bene e formando una forma a strudel. Richiudete la sfoglia a libro sugli ingredienti, cercando di richiudere i lembi di impasto al centro. Ribaltate lo strudel in maniera tale da posizionare la chiusura verso il basso. Richiudete anche i lati dello strudel, eliminando gli eventuali eccessi di impasto.

  6. Spennellate con tuorlo e latte mescolati insieme, quindi praticate dei tagli diagonali lungo tutta la lunghezza dello strudel. Se volete potete realizzare come ho fatto io una sorta di treccia. Ultimate con una spolverata di semi di sesamo.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato per 20/25 minuti a 180 °C. Quando sarà cotto vi consiglio di lasciarlo riposare per 10 minuti prima di servire in tavola.
Recipe Notes

>

2 replies to “Strudel Salato con patate e funghi”

  1. Ottima ricetta però devo eliminare le patate assieme alla pasta sfoglia troppo indice glicemico magari con qualche formaggio tipo stracchino devo vedere. Ottima idea buona settimana.

Lascia un commento