Parmigiana di patate e zucca un primo piatto autunnale

Buongiorno dopo giorni di pausa ritorno con la ricetta della Parmigiana di patate e zucca. Giornate che ho dedicato all’uscita del mi libro “Patata e Fantasia. Viaggio sentimentale tra ricette, sapori e ricordi” edito da Giaconi. Un libro nel quale mi racconto oltre a trovare le mie ricette del cuore.

Per informazioni o acquistarlo cliccate qui 

In vendita a 12 euro senza spese di spedizioni e 5 euro fuori dall’Italia

 

parmigiana-patate-zucca

In quei giorni frenetici dei preparativi, avendo poco tempo per cucinare lo ammetto, ho realizzato molti piatti unici facili e veloci come questa Parmigiana di patate e zucca.

Il tempo di sbollentare per pochi minuti  le patate, ho composto il piatto aggiungendo dei residui di formaggio che avevo in frigorifero e il gioco è fatto. La cena era salva e sono riuscita a sfamare la famiglia.

Un piatto tipico autunnale questa parmigiana vegetariana, molto facile nella sua preparazione e anche veloce.

Sarà che sia le patate e sia zucca le adoro, ma questo piatto è stata una dolce coccola al quale avevo bisogno poi è apprezzata da tutti anche dai piccini.

Nel caso non seguite un’alimentazione vegetariana potete aggiungere alla vostra Parmigiana del prosciutto cotto, pancetta a dadini, o della salsiccia.

Noi a casa come formaggio abbiamo aggiunto la mozzarella e scamorza, ma potete usare del formaggio a fette, gorgonzola o quello che avete in frigorifero o amate.

In queste tipologie di piatti il bello che può essere modificato ogni volta che si prepara aggiungendo o togliendo un ingrediente realizzerete un piatto sempre diverso.

Sono i piatti che adoro, anche perchè avere ogni giorno il pensiero e ora cosa cucino, ma l’ho preparato due giorni fa…. si però posso modificarlo e dargli un nuova vita.

Una preparazione, che in questo periodo particolare, è perfetto perchè gli ingredienti possiamo acquistarli anticipatamente e prepararli come salvezza quando tutti gli altri sono ormai terminati.

Le patate e la zucca sono due ortaggi che si mantengono a lungo e vi consigio ad ogni spesa di farne scorta, poi io la congelo anche per farmi la scorta nei periodo che non è in commercio.

Se amate la zucca vi lascio il link per scoprire altre ricette con questo meraviglioso ortaggio

Prepariamo, insieme, la Parmigiana di Patate e Zucca

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Parmigiana di Patate e Zucca
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Parmigiana di patate e zucca partiamo dal tubero. Eliminate la buccia, lavatele e fatele cuocere per 15 minuti in acqua. Scolatele e fatele raffreddare. Intanto pulite la zucca, elimanate la buccia e tagliatela a fettine sottili.
  2. Raffreddate le patate e tagliatele a fette. Prendete una pirofila da forno, ungetela con dell'olio o burro, spolverate del pangrattato su tutta la superficie.
  3. Realizzate un primo strato di patate, poi di zucca, la mozzarella e la provola tagliata a dadini e un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. Continuate finchè non avete finito gli ingredienti.
  4. Ultimate con una spolverata di pane grattugiato,il timo o rosmarino, parmigiano grattugiato e un filo d’olio. Prima di infornare aggiungete negli angoli della pirofila il latte. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200 ° C modalità statica per 30/40 minuti. Quando sarà cotta fatela intiepidire prima di portare in tavola.

Lascia un commento