patate-funghi-salsiccia-ricetta

Le Patate funghi e salsiccia in friggitrice ad aria sono un piatto unico molto gustoso e veloce. Un piatto unico perfetto che metterà d’accordo tutti.

Una ricetta molto semplice e veloce che si prepara in poco tempo. Per questa ricetta ho utilizzato la friggitrice ad aria, ma se preferite potete cuocerla anche in forno.

Le salsicce con funghi e patate sono un secondo piatto rustico e gustoso, ma soprattutto è una ricetta furba. In un’unica cottura otteniamo un piatto unico invitante e, se preferite, potete preparare anche anticipatamente.

 

patate-funghi-salsiccia-ricetta

Piatto autunnale facile e gustoso

Un piatto autunnale molto ricco e saporito quello con le patate, funghi e salsicce. Per questo piatto unico a base di patate ho preferito usare i funghi prataioli, ma voi potete usare quelli che preferite come i funghi champignon.

Una ricetta molto facile nella sua esecuzione che vi permetterà di fare un figurone, anche ai meno esperti in cucina, tra i commensali a tavola.

Basterà tagliare le patate, funghi e la salsiccia, mescolarli e farlo cuocere. Una cottura che potete farla sia in friggitrice ad aria che in forno, ma se lo preferite anche in padella.

Molto spesso questi piatti sono sempre apprezzati sia da grandi e piccini e sicuramente faranno a gara per contendersi l’ultimo pezzetto di patata.

Se volete rendere questo secondo piatto ancora più gustoso e ricco potete aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato.

Patate, funghi e salsiccia: una cena super veloce

patate-funghi-salsiccia-ricetta

La ricetta, questa che vi permetterà con pochi ingredienti e tempi di preparazione di portare in tavola un piatto molto invitante e rustico. Una ricetta della tradizione popolare che è sempre amato da tutti.

Se amate piatti rustici come questo vi consiglio questi primi molto gustosi, gli gnocchi  oppure questa pasta

Vediamo adesso insieme come preparare le patate, funghi e salsiccia!

Stampa ricetta o salva il file PDF
Patate, funghi e salsiccia in friggitrice ad aria
Le Patate funghi e salsiccia in friggitrice ad aria sono un piatto unico molto gustoso e veloce. Un piatto unico perfetto che metterà d'accordo tutti.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare questo secondo piatto partiamo dalle patate. Eliminate la buccia, lavatele e tagliatele.
    patate-funghi-salsiccia-ricetta
  2. Pulite i funghi dalla terra in eccesso. Con l'aiuto di un coltello eliminate la parte finale del gambo. Sempre aiutandovi con il coltello togliete la pellicina esterna del cappello ed ultimate pulendo con un panno umido. Tagliate i funghi a fette.
  3. In una ciotola condite le patate e i funghi con sale, olio, cipolla, rosmarino e mescolate. Tagliate la salsiccia a tocchetti con un coltello.
    patate-funghi-salsiccia-ricetta
Cottura in friggitrice ad aria
  1. Per la cottura inserite tutti gli ingredienti nel cestello della friggitrice ad aria, mescolateli tra di loro e fate cuocere a 180° C per circa 25 minuti.
Per la cottura in forno
  1. Versat in una teglia da forno tutti gli ingredienti. Aggiungete l'olio in superficie e fate cuocere in modalità statica a 180°C per circa 45 / 50 minuti
  2. Sfornate e servite
Recipe Notes

CONSERVAZIONE

Conservate la salsiccia con patate cotte in forno per 1 giorno al massimo in frigorifero. Si sconsiglia la congelazione.

 

 

Lascia un commento