panzerotti-pasta-matta

Panzerotti di pasta matta alla barbabietola, una vera scoperta di bontà

 

Per realizzare il mio pic nic casalingo (guarda qui) ho realizzato dei Panzerotti di pasta matta alla barbabietola che hanno riscosso un buon successo. Mi piace utilizzare le verdure per colorare i miei “impiastri” in cucina.

Impiastri, come li chiama mia madre, quando mi vede creare e dice: Che impiastro stai combinando questa volta?

Mi è sempre piaciuto inventare ricette o realizzare cose uscendo un po’ dalla confort zone in cucina. Guardando on line avevo visto molti utilizzare la barbabietola per l’impasto all’uovo e una lampadina si è accesa : Ma se ci realizzassi la Pasta Matta?

panzerotti-pasta-matta

Quante volte vi è capitato di pensare ” Cosa posso preparare con la barbabietola precotta?”

La Pasta matta viola senza coloranti

Avevo in programma di fare un pic nic casalingo con piatti che portassero allegria e che potesse creare quella illusione di stare fuori portando un po’ di gioia in casa. Idea pensata per una coppia, ma va benissimo anche per le famiglie con bimbi, anzi sarà un modo divertente per mangiare insieme a loro creando anche una capanna home made.

Poi la Pasta matta alla barbabietola è una preparazione molto versatile in cucina, ad esempio io ho realizzato queste Mezzelune di pasta matta.

Potete preparaci tantissime cose come una gustosa galette salata ( qui trovate una mia proposta) o uno strudel  salato (guardate qui) 

Questi Panzerotti di pasta matta alla barbabietola l’ho farcita con patate, zucchine e formaggio, ma potete farcirli a vostro piacimento o in base a quello che avete in frigorifero.

Credo che siano ottimi con patate e cipolle o melanzane e salsiccia.

Per questa ricetta, anche per fare prima, ho voluto utilizzare la barbabietola precotta. Spesso la utilizzo come contorno, quando mangio da sola e ho poco tempo.

La Pasta matta, è anche protagonista nel mio libro, è una ricetta che ho sempre apprezzato fare dato che è molto facile e al tempo stesso versatile e si può preparare in modo veloce senza grandi elettrodomestici.

Prepariamo insieme i Panzerotti di pasta matta alla barbabietola

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Panzerotti di pasta matta alla barbabietola
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pasta matta barbabietola
Farcitura
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pasta matta barbabietola
Farcitura
Istruzioni
Pasta matta alla barbabietola
  1. Iniziamo nella preparazione della pasta matta alla barbabietola. In una ciotola inserite la farina, poi l'olio evo, l'acqua a temperatura ambiente e il sale. Con l'aiuto di una grattugia a fori larghi grattugiate la barbabietola all'interno della vostra ciotola.
    panzerotti-pasta-matta
  2. Finito di grattugiare la barbabietola, con l'aiuto di una spatola, ma anche con le mani, mescolate gli ingredienti amalgamandoli tra di loro.
  3. Quando si saranno ben amalgamati trasferite il vostro impasto in una spianatoia leggermente infarinata. Impastata fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Intanto che impastate aiutatevi aggiungendo, nel caso servisse, della farina.
  4. Lavoratela fino ad ottenere un composto liscio, create una palla. Fatela riposare in frigorifero per 30 minuti avvolta in una pellicola per alimenti.
Farcitura
  1. Prendete le patate, lavatele con tutta la buccia ed eseguite una precottura in acqua leggermente salata per 10 minuti. Scolate le patate, eliminate la loro buccia e tagliatela a dadini.
  2. Lavate le zucchine, eleminate le estremità e tagliatele a dadini o listarelle. Prendete una padella aggiungete l'olio evo, uno scalogno e fatelo appassire leggermente. Poi unite le patate e dopo 5 minuti aggiungete le zucchine. Salate a piacere.
    panzerotti-pasta-matta
  3. Mescolate di tanto in tanto e fate cuocere finchè tutti gli ingredienti saranno cotti. Fate raffreddare.
  4. Passati i trenta minuti prendete la vostra pasta matta alla barbabietola dal frigorifero. Stendetela con l'aiuto di un mattarello e create dei cerchi con l'aiuto di un coppa pasta o bicchiere.
  5. Inserite in un lato la farcitura e un pezzettino di formaggio. Ripiegate dalla parte non farcita creando una mezzaluna, sigillate i bordi con i polpastrelli e rafforzate la chiusura utilizzando i rebbi di una forchetta.
  6. Ponete i vostri Panzerotti sopra ad una leccarda rivestita da carta forno e spennellateli con un tuorlo d’uovo sbattuto e latte.
  7. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti o quando saranno ben dorati.
    panzerotti-pasta-matta

Lascia un commento