tortino-di-patate-zucca

Il Tortino di patate e zucca sono una ricetta perfetta per la stagione autunnale , molto sifiziosi e facili da preparare. Non contengono farina e si possono personalizzare in base ai vostri gusti o quello che avete in frigorifero.

Per questa ricetta ho utilizzato dei monoporzioni, perfetti per l’aperitivo o per accompagnare un secondo di carne o di pesce. Se preferite potete realizzare questo Tortino di patate e zucca in una pirofila per sei persone.

Ho preparato questa ricetta ispirata dalle zucche al supermercato, ebbene si ho una grande passione per loro e come le patate sono degli ortaggi molto versatili.

tortino-di-patate-zucca

Una ricetta facile e versatile

Questi Tortini di patate e zucca sono versatili perchè puoi farcirli in base a quello che hai in frigorifero o puoi creare tante porzioni diverse in base ai commensali in tavola. Quante volte vi capita di avere ospiti vegetariani, ecco per loro potresti farcirli solo con il formaggio e non aggiungere il prosciutto cotto.

Poi se invece non vuoi usare i pirottini usa e getta puoi usare la teglia dei muffin o fare idrettamente un unico sformato di patate e zucca in una teglia da forno da 6 persone.

Per il tortino ho usato come farcitura il gorgonzola, il prosciutto cotto e la mozzarella, ma puoi scegliere anche di mettere solo un formaggio o sostituirlo con il taleggio, la scamorza o quello che preferisci.

Il tortino di patate e zucca è ricetta che si può preparare in anticipo

Molto spesso mi chiedete se una ricetta è possibile preparare anticipatamente, ebbene sì, questi tortini possono essere preparati prima e poi scaldarli in forno prima di portare in tavola.

Il tortino li ho preparati ieri sera e, sapendo che oggi avrei avuto una giornata intensa, mi sono avvantagiata per la cena di questa sera. Un’idea per portarli in tavola, in caso avete degli ospiti, è servirli su una fonduta di formaggio grattugiato.

Vi piacciono anche a voi la zucca a questo link potete trovare tante idee

Zucca, patate e salsiccia

Cappuccino salato alla Zucca

Purea di patate e zucca

Gnocchi di zucca e patate con crema di gorgonzola e pancetta

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Tortino di Patate e zucca
II tortino di patate e zucca sono una ricetta tipica autunnale. Un piatto ricco, cremoso e molto saporito.
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il Tortino di patate e zucca iniziamo a cucinare a vapore la zucca e le patate. Quando saranno cotte trasferitelo in una ciotola e schiacciatela con una forchetta.
  2. Salate e pepate il composto. Aggiungete poi le uova e il formaggio grattugiato. mescolate facendo amalgamare il tutto.
    tortino-di-patate-zucca
  3. Infine unite il pane grattugiato continuando a mescolare finchè ottere un composto sodo, liscio e omogeneo.
  4. Imburrate e spolverizzate con il pane grattugiato i pirottini facendo in modo che aderisca bene sui lati e sulla base .
  5. Versate al suo interno un po’ di composto schiacciandolo bene sul fondo e sui bordi, aggiungete al centro il gorgonzola, il prosciutto cotto e la mozzarella. Coprite con altro composto, cospargete con il pane grattugiato e infornate a forno statico già caldo a 180° C per circa 35/40 minuti.
  6. Sfornate i pirottini a lasciate intiepidire prima di sformarli sul piatto da portata.
Recipe Notes

Conservazione:

Potete conservare il Tortino di patate e zucca in monoporzione  per 2-3 giorni al massimo in frigorifero coperto con la pellicola per alimenti o in un contenitore ermetico. Non vi consiglio la congelazione.

Lascia un commento