Crostata con gocce di cioccolata e crema d’arance

La crostata con gocce di cioccolata e crema d’arance realizzata con frolla di patate e gocce di cioccolato e ripiena di crema all’arancia è un dolce perfetto sia per iniziare la giornata o per la merenda di grandi e piccini.
A casa mia è stata molto apprezzata e ho dovuto bissare la ricetta dopo pochi giorni ..

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Crostata con gocce di cioccolata e arance
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Frolla di patate con gocce di cioccolato
crema all'arancia
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 90 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Frolla di patate con gocce di cioccolato
crema all'arancia
Istruzioni
  1. Pelate, lavate e mettete a cuocere le patate in una pentola per almeno 30 minuti. Quando saranno pronte schiacciatele all'interno di una ciotola formando una purea. Alle patate schiacciate aggiungete il burro sciolto, lo zucchero, pizzico di sale e la farina unite al lievito. Infine aggiungete le gocce di cioccolato nella quantità necessaria per tutto il composto. Alle patate schiacciate aggiungete il burro sciolto, lo zucchero, pizzico di sale e la farina unite al lievito. Passati i 30 minuti stendete la frolla in un piano lavoro infarinato e disponetelo dentro la tortiera ricoperta dalla carta forno. Cuocete la frolla in forno per per 20 minuti a 200°coperta dalla carta forno e con sopra i fagioli secchi. Intanto che cuoce la frolla in forno in un pentolino unite il latte e le buccia di un arancio e cuocete a fuoco dolce ma non fate bollire il latte. Dopo che si sarà scaldato togliete il latte dal fuoco. In una ciotola unite lo zucchero, le uova e mescolate. Dopo aver ottenuto una crema unite la fecola di patate e mescolate facendo amalgamare bene, nel caso il composto risulti denso aggiungete un cucchiaio di latte. Versate tutto nel pentolino con il latte lasciando le buccia dell'arancia, cuocete a fuoco dolce mescolando il composto. Quando la crema inizierà ad addensarsi unite il succo dell'arancia. Se volete ottenere una crema più densa mettete il succo di un arancio invece se la volete più liquida il succo di due aranci.
    torta-frolla-patate-gocce-di-cioccolato-crema-arancia-02
  2. Passati i 20 minuti versate la crema d'arance nella tortiera e infornate di nuovo per 45 minuti a 150°. Sfornata la crostata spolverate con delle gocce di cioccolato e zucchero a velo.
    crostata-frolla-crema-arance-ricetta-patate-quadra
Recipe Notes

 

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!

Condividi questa Ricetta

2 thoughts on “Crostata con gocce di cioccolata e crema d’arance

Lascia un commento