cotechino-in-crosta-di-patate

Cotechino in crosta di patate un’idea per il cenone di San Silvestro

Vi chiederete come è nata questa ricetta? Il Cotechino in crosta di patate mi è venuto in mente pensando ad una ricetta che avevo fatto alcuni anni fa per il blog Polpettone ripieno in Crosta di patate 

Da questa ricetta avevo avuto la conferma tangibile che la carne si ristringe tantissimo durante la cottura e che l’effetto finale non era perfetto. La carne si staccava dalla crosta di patate, però il gusto è buonissimo fidatevi.

Pensando pensando, mio marito se ne è uscito dicendo. Devi mettere una verdura tra le patate e il cotechino, vedrai il risultato che otterrai sarà diverso …

Mio marito non sa cucinare neanche un uovo,  ma per queste cose qua è super bravo. Ho deciso di aggiungere gli spinaci come cuscinetto tra i due elementi, cioè le patate e il cotechino.

Una ricetta, questa, perfetta da preparare anche chi non è esperto in cucina o voglia realizzare un piatto diverso dal solito per presentare il cotechino.

Nel blog sono presenti altre varianti al classico cotechino e lenticchie, il motivo? Sia io che mio marito non amiamo il piatto classico, ma preferiamo renderlo più sfizioso.

cotechino-in-crosta-patate

Cliccate qui per vederle

Un piatto perfetto da abbinare alle classiche lenticchie ben auguranti o come antipasto per un buffet in piedi o seduti. Sarà apprezzato da tutti e soprattutto l’aggiunta degli spinaci e patate, renderanno più gradevole il sapore del cotechino o zampone a chi non lo apprezza molto.

Una ricetta che potrete preparare anticipatamente, per poi scaldarlo al momento di servirlo in tavola.

Molto spesso si è stanchi di portare a tavola il solito piatto lenticchie e cotechino, ma queste versione riuscirete a stupire tutti, realizzando poi una ricetta super facile nella sua preparazione.

Una ricetta che è perfetta sia se volete utilizzare il cotechino o lo zampone.

Prepariamo, Cotechino in crosta di patate, insieme.

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cotechino in crosta di patate
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta partiamo dalla cottura del cotechino o zampone come è riportato nella confezione di acquisto. Intanto che il cotechino cuoce, laviamo le patate con tutta la loro buccia e fatele cuocere in acqua leggermente salata finchè non risulteraano morbide con i rebbi di una forchetta. Scolatele, fate intiepidire, eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta.
  2. In una padella fate soffriggere lo spicchio d'aglio con un filo d'olio evo, aggiungete gli spinaci e fateli appassire. A fine cottura alzate la fiamma per far evaporare del tutto l'acqua in eccesso, aggiustate di sale e fate raffreddare.
    cotechino-in-crosta-di-patate
  3. Riprendete le patate schiacciate e raffreddate, aggiungete il burro ammorbidito, le uova precedentemente sbatturte, il parmigiano reggiano grattugiato, il sale, la noce moscata e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  4. Foderate uno stampo da plumcake con della carta forno inumidita, per farla aderire bene. Le dimensioni dello stampo devono essere all'incirca simili al cotechino.
    cotechino-in-crosta-di-patate
  5. Mettete metà del composto della purea di patate sul fondo e metà degli spinaci salatati. Al centro create una sorta di piccola cavità e adagiate il vostro cotechino cotto. Coprite il cotechino con gli spinaci e ultimate con le patate. Livellate bene la superficie, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, aggiungete alla superficie una spolverata di parmigiano reggiano e qualche fiocco di burro.
  6. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25/30 minuti. Prima di sfornare fatelo intiepidire e servite in tavola.
    cotechino-in-crosta-patate
Recipe Notes

Libro patate | Libro ricette patate | Libro sulle patate

 

Lascia un commento