Gnocchi con melanzane e pomodori secchi

Gnocchi con melanzane e pomodori secchi una vera bontà

 

Devo essere sincera con voi, gli Gnocchi con melanzane e pomodori secchi è nata come ricetta riciclo. Avevo delle melanzane, cotte a funghetto del giorno prima, in avanzo nel frigorifero però ch non mi sarebbero bastate per un contorno.

Dato che mi marito mi aveva chiesto esplicitamente che voleva gli gnocchi ho pensato di utilizzarli come condimento insieme ai pomodori secchi.

Le melanzane le ho utilizzate in due consistenze, a funghetto e frullati, per poter creare un cremina pefetta per il condimento dei miei gnocchi.

Molto spesso si pensa che per preparare gli gnocchi ci voglia molto tempo, invece in meno di un’ora si riesce a fare tutto tra cottura delle patate e preparazione degli gnocchi.

Ad esempio io ne preparo un bel po’, un kg di patate per poi una parte conservarli nel congelatore per averne pronti in ogni occasione o ospiti improvvisi.

gnocchi-con-melanzane-pomodori-secchi

Un condimento, anche se in gran parte di riciclo, è stato molto aprrezzato dal marito anche per l’aggiunta dei pomodori secchi che hanno donato uno sprint in più al piatto.

Nel caso potete sostituirli con i pomodorini confit, l’idea iniziale era quella, ma pronti non ne avevo e sinceramente la voglia di accendere il forno con questo caldo non era nelle mie priorità.

Per realizzare gli gnocchi vi consiglio le patate risse di montagna, da marchigiana utilizzo quelle di Colfiorito, che le trovo perfette per questa preparazione.

Per la ricetta, come leggerete nella preparazione, non utilizzo uova, e quindi perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Fondamentale nelle preparazioni è utilizzare la patata giusta, nel caso avete dubbi vi lascio il link un articolo, che ho dedicato a questo argomento che potrebbe venirvi in soccorso.

Non so voi, ma quando preparo gli Gnocchi di patate, ritorno piccola perchè nella mia mente riaffiora quando le preparavo o le vedevo fare a mia madre o quando tornavo da scuola e a sorpresa trovavo un super piatto di gnocchi ad aspettarmi.

Il cibo riesce ad evocare ricordi dolcissimi…

Prepariamo, insieme, gli Gnocchi con melanzane e pomodori secchi.

Nel caso volete consigli o trucchi per realizzare gli Gnocchi vi lascio questo link da consultare

Se invece cercate altre idee per cucinare gli gnocchi ecco altre idee presenti nel blog 

Nel caso volete utilizzare gli gnocchi già pronti, in questo link trovate le dosi a persona da cucinare.

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gnocchi con melanzane e pomodori secchi
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 25+5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta Gnocchi di patate
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 25+5 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Ricetta Gnocchi di patate
Istruzioni
Ricetta base gnocchi
  1. Per la preparazione base degli gnocchi vi lascio il link della ricetta base. Nel caso volete per sicurezza aggiungere un uovo nell'impasto base, vi consiglio di utilizzare 250 g di farina invece dei 300 g della ricetta. Link ricetta base degli gnocchi
    gnocchi-con-melanzane-pomodori-secchi
Condimento
  1. Lavate bene la melanzana, rimuovete il picciolo e riducetela a cubetti piuttosto piccoli. Prendete una padella, aggiungete l'olio extravergine d'oliva insieme a due spicchi d'aglio, quando si sarà dorato aggiungete le melanzane che dovranno rosolare e dorarsi.

  2. Quando le melanzane si saranno ben dorate eliminate l'aglio. Prendete una meta delle melanzane cotte che vi serviranno per creare una crema. Aggiungete nella padella i pomodori secchie fateli cuocere il tutto a fuoco vivace per pochi istanti per far malgamare gli ingredienti. Aggiustate di sale e pepe.
    gnocchi-con-melanzane-pomodori-secchi
  3. Prendete le melanzane che avete tenuto da parte, e mettetele in un mixer insieme il parmigiano grattugiato, l'aglio, il basilico, il sale, il pepe e 30 ml di olio e frullate fino ad ottenere una crema.
  4. Fate cuocere gli gnocchi, poco per volta, in abbondante acqua bollente salata. Appena gli gnocchi verranno a galla scolateli e versateli nella padella con il condimento. Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti e ultimate aggiungendo la crema di melanzane. Mescolate nuovamente e servite in tavola.
    gnocchi-con-melanzane-pomodori-secchi

Lascia un commento