Nidi di patate di primavera

nidi-di-patate

I nidi di patate di primavera un piatto molto scenografico, ma altrettanto gustoso da portare in tavola. Questi cestini di patate sono molto gustosi  da farcire come più vi piace. Per questa ricetta ho realizzato una farcitura con gli asparagi, ma potete personalizzarli in base alla stagionalità oppure con quello che preferite.

Un antipasto sfizioso e saporito da presentare per le festività pasquali, sono molto belli da vedere. Un secondo piatto o un appetitoso antipasto che vi farà fare un figurone a tavola.

Nidi di patate: un antipasto facile e sfizioso

I Nidi di patate vengono preparati  con la stessa ricetta delle patate duchesse, a base di purea di patate, burro a pezzetti, tuorlo, parmigiano grattugiato, sale e pepe per insaporire il tutto.

Una volta realizzato il composto, aiutandovi con una sac à poche con la bocchetta a stella create tanti cestini che poi ho farcito  al centro con l’albume, la scamorza grattugiata e asparagi.

Otterrete dei bocconcini saporiti e filanti, ideali da servire anche per una cena tra amici dell’ultimo momento.

Cestini di patate: consigli

Per realizzare questa ricetta consiglio di usare delle patate a pasta gialla e, se necessario, far rassodare l’impasto in frigo prima di creare i cestini di patate farciti.

A seconda della stagionalità o degli ingredienti che avete in casa, potete personalizzare i nidi di patate come preferite. Puoi riempire i cestini con funghi e ricotta, scamorza e speck,  prosciutto e mozzarella, con un mix di verdure primaverili, ma anche con lenticchie e cotechino perfetti per il cenone di Capodanno, a questo link trovi la ricetta.

I cestini di patate sono molto versatili, che si può servire in tantissime varianti diverse e che risulterà particolarmente elegante e sarà quindi ideale anche per le giornate di festa e le occasioni più formali.

 

Vediamo, quindi, insieme come preparare quest sfiziosi nidi di patate nella versione primaverile.

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Nidi di patate di primavera
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Nidi di patate
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Nidi di patate
Istruzioni
  1. Laviamo le patate e facciamole cuocere con tutta la loro buccia in una pentola con dell'acqua leggermente salata. Cotte le patate, scolatele ed eliminate la loro buccia. Con una forchetta schiacciatele all'interno di una ciotola di vetro, creando un purè. Fate raffreddare.
  2. Raffreddato il purè aggiungete il burro fuso, 3 tuorli e mescolate con una spatola. .Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e salate a piacere. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete una sac à poche con bocchetta a stella e riempitela con il purè di patate.
    nidi-di-patate
  3. Prendete una leccarda, imburratela e foderatela con la carta forno. Tracciate sulla carta 4 cerchi di circa 10 cm di diametro, fate attenzione a posizionarli ben distanziati tra loro. Potete aiutarvi con un coppapasta, o in alternativa, potete usare un bicchiere.
  4. Fate cuocere in forno statico a 180° C per 20 minuti. Intanto che i nidi cuociono prepariamo la farcitura.
    nidi-di-patate
  5. Pulite con un pelapatate gli asparagi, eliminate la parte più dura nell'estremità e tagliateli a tocchetti. In una padella aggiungete un filo d'olio e versate gli asparagi. Scottateli in padella per circa 8 minuti.
  6. Dopo 20 minuti, tirate fuori i nidi di patate dal forno e farciteli con gli albumi, la scamorza grattugiata e gli asparagi. Aggiungete le 4 punte degli asparagi e infornate per altri 10 minuti sempre a 180° C in modalità statica.
  7. Servite i vostri Nidi di patate di primavera ancora caldi.

Lascia un commento