pane-con-le-patate-passo-passo

Pane con le Patate e la casa profuma di buono

 

Oggi mi sono cimentata nella preparazione del Pane alle Patate cotto in pentola, però vi metterò anche il procedimento anche senza, per poterlo replicare per chi non possiede una pentola adatta per questa tipologia di cottura.

Ma quali sono le pentole per la cottura al forno?

Le migliori sono quelle in Ghisa come quella che ho usato io di una nota marca olandese, ma sono ideali anche quelle in ceramica e le nostrane in terracotta. E’importante che tutte abbiano il coperchio con pomelli che possono sopportare alte temperature.

pane-con-le-patate

Quali sono i vantaggi della cottura in pentola?

Io posso raccontarvi la mia testimonianza, ogni volta che realizzavo il pane nel metodo classico notavo che il pane non sviluppava bene in altezza e una cottura non era omogenea.

A differenza con la cottura in pentola del pane ho subito notato che si è sviluppato in altezza, i tagli si aprono sempre bene e soprattutto il contenimento inziale dell’umidità che permette cosi al nostro pane di ritardare la formazione della crosta e si crea un ambiente molto simile alla cottura dei forni a vapore.

Il sapore di questo pane con le patate mi ha ricordato quello mangiato in Puglia, soffice come una nuvola all’interno, ma con una crosta con il perfetto crock.

pane-con-le-patate

Appena  l’ho visto è stata pure emozione e il profumo mi ha riportato a quei forni di una volta, quelle di paese che da bambina passavo davanti prima di andare a scuola.

Pensate che per questa ricetta non c’è bisogno di utilizzare nessuna impastatrice o planetaria, ma si impasta come una volta con le mani, come facevano le nostre nonne.

Aspettavo da tanto di trovare e realizare una ricetta perfetta per le mie esigenze, se sono riuscita in questo devo ringraziare la mia amica Monica del blog Mammamore

Sono finalmente, per la prima volta, soddisfatta del mio pane. Ogni volta trovavo un difetto, invece questa volta sono super felice tanto da fare un video e inviarlo al marito a lavoro.

Prepariamo, insieme, il Pane con le patate

P.S. Se amate i lievitati vi consiglio di testare la ricetta del mio Pan Brioche con Patate

Vi lascio alcune idee d’acquisto per le Pentole per la cottura al forno

  

Vi lascio alcune idee per i Cestini di lievitazione

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pane con le Patate
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 80 minuti
Tempo Passivo 18 ore circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Lievitino
Impasto
Se avete il lievito madre
Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 80 minuti
Tempo Passivo 18 ore circa
Porzioni
persone
Ingredienti
Lievitino
Impasto
Se avete il lievito madre
Istruzioni
Lievitino ( vi consiglio d'iniziare alle 14)
  1. Per fare il Lievitino iniziate nel mescolare l'acqua con il lievito di birra per farlo sciogliere. Unitelo con la farina e mescolate fino ad ottenere la consistenza omogenea. Copritelo con una pellicola e fatelo riposare in forno spento, con luce accesa, fino al raddoppio. Ci vorrano circa due o tre ore ore.
    pane-con-le-patate-passo-passo
Verso le 16/17
  1. Prendete una ciotola capiente, unite la farina, il lievitino ( o lievito madre) le patate lessate schiacciate e raffredate e l'acqua a temperatura ambiente. Impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, quando il vostro impasto si sarà ben formato unite il sale. Impastate per farlo amalgamare bene e fatelo riposare per un'ora.
  2. Passata un'ora ho iniziato a fare una serie di pieghe ( come vedete in foto) almeno per tre volte. Poi messo a riposare in un contenitore oleato coperto con la pellicola fino al suo raddoppio
Al raddoppio
  1. Riprendete il vostro impasto e formate il vostro pane. Ribaltatelo su di un piano lavoro infarinato con farina di semola, ed eseguite delle pieghe circolari (dall'esterno dell'impasto verso l'interno, creando una palla). Inserite l'impasto in una ciotola capiente , io ho utilizzato il cestino di lievitazione, ma potete utilizzare una ciotola rivestita con uno strofinaccio pulito infarinato con della farina di semola. Se invece volete una forma non rotonda potete utilizzare lo stampo da Plumcake rivestito da carta scottex con della farina di semola. Copritelo con la pellicola e lasciatelo in frigorifero fino alla mattina dopo.
    pane-con-le-patate-passo-passo
Cottura in pentola
  1. Preriscaldate il forno a 250° C. e inserite la vostra pentola di 20 cm diametro insieme al coperchio chiuso per scaldarla per 30 minuti. Passati 30 minuti prendete la pentola (fare attenzione che è caldissima) , rovesciateci dentro la pagnotta in modo che le pieghe si trovino ora sopra. ( cioè la parte che prima era il fondo ora deve stare sopra) Fate i tagli aiutandovi con una lametta.
    pane-con-le-patate-passo-passo
  2. Mettete in forno . Prima 15 minuti a 250° C. modalità statica. Togliete il coperchio. Continuate per 40 minuti a 180° C. Toglietelo dalla pentola e cotinuate la cottura per altri 25 minuti a 160° C. modalità ventilata con un leggero spiffero ( io ho utilizzato un cucchiaio di legno) Fatelo raffreddare in verticale se no il vostro pane si ammorbidisce.
    pane-con-le-patate-passo-passo
Cottura normale al forno
  1. Forno preriscaldato a 250° C. per 20 minuti modalità statica 180° C. per 30 minuti modalità statica 160° C. per 20 minuti ventilato con lo spiffero. Fatelo raffreddare in verticale se no il vostro pane si ammorbidisce.
    pane-con-le-patate

Lascia un commento