ricetta-polpettone-alla-genovese

Polpettone alla genovese con patate e fagiolini

Ammetto che quando sentivo parlare del polpettone genovese credevo che la sua forma ricordasse quello classico a base di carne.  Invece con mio grande stupore oltre ad essere a base di verdure. E’ una ricetta  che ricorda uno sformato o  un tortino salato di verdure a base di patate e fagiolini arricchito dal profumo della maggiorana. Una pianta aromatica che non può mancare per questa preparazione.

Un piatto tipico della cucina regionale ligure come le Trofie al pesto, un primo piatto a base di patate e pesto.

Il polpettone con patate e fagiolini è un classico della cucina tradizione contadina ligure dato che è costituito da alimenti semplici ma risultano molto gustosi e facile da realizzare.

Sì può preparare anticipatamente, è buono sia caldo che freddo.  Ad esempio noi lo abbiamo mangiato una volta ad un buffet a casa di amici, per rifarlo io poi per una scampagnata per una gita fuori porta.

Effettivamente non sono certa che la ricetta della mia amica, che ha parenti in liguria, sia quella originale, ma mi ha donato quella tramandata dalla sua famiglia, un regalo prezioso.

ricetta-polpettone-alla-genovese

Un Polpettone Vegetariano

Ogni volta che mi addentro in una ricetta regionale, in questo caso del Polpettone alla Genovese,  sono certa che  esistono almeno 3000 versioni dell’originale, ma è il bello della nostra tradizione culinaria.

Il polpettone alla ligure è un classico piatto unico o anche tagliato a pezzettini, può essere perfetto per un antipasto o buffet.

Un piatto vegetariano molto economico della tradizione povera contadina e facile nella sua esecuzione, che  sarà apprezzato sia da grandi e piccini.

Il  Polpettone alla Genovese ha come ingredienti base patate e fagiolini, che io adoro e ne mangerei a quantità industriale.

Vi servirà solo prepararlo per comprendere la bontà!!

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Polpettone alla genovese
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare il Polpettone alla genovese partiamo dalle patate. Laviamo le patate con tutta la buccia, fatele cuocere in acqua fredda e fatele bollire fino a che saranno morbide punzecchiandole con i rebbi di una forchetta. Scolate le patate, eliminate la buccia e schiacciatele con l'aiuto di una forchetta.
    ricetta-polpettone-alla-genovese
  2. Spuntate da entrambi i lati i fagiolini, lavateli e fateli cuocere in una pentola con acqua fredda leggermente salata. In una padella capiente con uno spicchio di aglio schiacciato e olio evo, fate scaldare i fagiolini. In una ciotola unite i fagiolini insaporiti, le patate schiacciate, il parmigiano, le uova, il pepe, la maggiorana sminuzzata e salate a piacere. Mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Oleate una teglia rettangolare da forno e distribuite il composto all'interno livellando con un dorso di un cucchiaio. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e con i rebbi di una forchetta praticate delle righe.
    ricetta-polpettone-alla-genovese
  4. Fate cuocere il polpettone alla genovese in forno preriscaldato ventilato a 200° per circa 25/30 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata e croccante in superficie Sfornate il polpettone alla genovese e fatelo raffreddare un pochino prima di servirlo, ma vi assicuro che è buono anche freddo.
    ricetta-polpettone-alla-genovese

Lascia un commento