Trofie al pesto con patate e fagiolini

Un classico della cucina ligure, le Trofie al pesto con patate e fagiolini

Le Trofie al pesto con patate e fagiolini è un piatto che preparo spesso e che si può preparare anche anticipatamente il condimento.

Ricordo i primi tempi che frequentavo mio marito, milanese, e mi  parlava di un contorno che lui amava a base di cornette… Non era facile comprendere assonanza con i fagiolini.

Quando inizia la bella stagione, acquisto la mia bella pianta  di basilico e inizio a preparare la mia scorta di pesto per l’inverno.

Questa versione  la preferisco alla classica trofie con il pesto di basilico, il condimento e la cottura insieme ai fagiolini ed alle patate  rendono questo primo  piatto ancora più cremoso.

Un primo piatto vegetariano

Un piatto molto leggero a base di ortaggi, è perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegetarina.  Per questo piatto ho usato il classico tipo di pasta, le trofie molto indicato per questa tipologia di ricetta.

Un piatto che è un mix di sapori freschi e genuini che riescono ad accontentare anche i palati più esigenti come mi marito.

Il pesto, le patate e fagiolini sono ingredienti tipici della cucina ligure che potete ritrovare in molti loro piatti regionali come il polpettone ligure.

Per la scelta delle trofie potete utilizzare sia quelle fresche, più buone, ma in alternative potete usare quelle secche. Un tipo di pasta tipica  della Riviera ligure di Levante, in particolare della zona di Recco… sì quello della focaccia.

Vi assicuro che anche se un piatto a base di verdura sarà apprezzatto anche dai piccoli anzi sicuramente richiederanno il bis.

Un primo piatto perfetto in ogni occasione molto veloce da preparare, solo il tempo di pulire gli ortaggi.

Vi consiglio di preparare questo piatto, se non lo avete ancora fatto e vi consiglio di utilizzare le trofie con questo condimento, vi assicuro che non ve ne pentirete.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Trofie al pesto con patate e fagiolini
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questa ricetta partiamo dal preparare il pesto. Lava il basilico, stacca le foglie e falle asciugare bene tamponandole con una carta asssorbente. Mettile nella ciotola di un frullatore, aggiungi i pinoli, metà dell' olio in dotazione e frulla. Mi raccomando frulla ad intermittenza con l'aiuto del tasto “pulse” del vostro frullatore in alternativa, potete fermare le lame ogni 5 secondi. Questo vi eviterà che il basilico si ossidi, perdendo aroma e colore.
  2. Aggiungi l’aglio schiacciato, il formaggio grattugiato, il pecorino, il restante olio in dotazione, frulla di nuovo e aggiusta di sale.
  3. Sbuccia le patate, tagliale a cubetti e lavale sotto l'acqua corrente. Lava i fagiolini, spuntali e tagliali a pezzetti della misura di circa 5 cm. Falli cuocere in acqua salata e scolali quando sono ancora croccanti.
  4. Metti una pentola bella capiente sul fuoco con dell'acqua e portala a bollore. Aggiungi il sale, unisci le patate a cubetti e dopo due minuti unisci le trofie.
  5. Appena la pasta sarà cotta, scolala avendo cura di tenere da parte uno o due mestoli di acqua di cottura per rendere più cremoso il pesto. Versa gli ingredienti dentro una ciotola da portata nel quale aggiungere anche i fagiolini e il pesto. Mescola facendo amalgamare tutti gli ingredienti e porta in tavola le trofie al pesto, patate e fagiolini.

15 replies to “Trofie al pesto con patate e fagiolini”

Lascia un commento