piatti uniciRicetta con le patatericetteRicette VegetarianeSecondi piatti

Verdure al forno con mozzarella

Verdure al forno con mozzarella un piatto unico o contorno ricco perfetto

 

L’altra sera ho preparato le Verdure al forno con mozzarella, un contorno molto ricco o piatto unico, che ho realizzato dato che le zucchine in frigorifero mi stavano chiedendo pietà.

Per chi mi segue sui social sa che no sono un’amante delle zucchine, cioè le cucino, ma con un kg di gorgonzola calano di più.

Però dato che mio marito, a differenza di me, è un’amante ogni tanto mi tocca accontentarlo…

Stavo dicendo che questo piatto nasce per salvare delle zucchine dalla loro fine, così mi sono messa in cucina e ho preparato questo bunissimo piatto a base di verdure e per  renderlo più sfizioso ho aggiunto della mozzarella.

Come vedete dalla foto ho realizzato delle fettine messe in modo preciso, ebbene si è un mio problema, sono tanto disordinata quanto fissata per queste cose.

Non riuscirei mai a metterle in modo disordinato o senza un senso logico, ma voi potete tranquillamente farlo, non dovete seguire le mie pazzie in cucina.

Questo piatto, le verdure al forno con mozzarella sono un contorno o piatto unico perfetto per chi segue un’alimentazione vegetariana.

verdure-al-forno-con-mozzarella

Se non avete la mozzarella potete sostituirla con qualsiasi formaggio filante, ad esempio nelle verdure sono stata indecisa fino all’ultimo se mettere i funghi o carote.

Questa ricetta è un’idea sfiziosa e salvacena perfetta e adattabile per qualsiasi tipo di vegetale che amate cucinare al forno, ad esempio anche patate melanzane e pomodorini pachino non è male come alternativa.

Qui nel blog trovate un’alternativa cliccando qui

Questi piatti poi sono i miei preferiti, da amante di verdure sia cotte che crude, cerco sempre di portarle in tavola in modi differenti per renderle sempre appetitose.

Siete pronti a preparale insieme a me?

Verdure al forno con mozzarella un contorno o secondo piatto gustoso e super filante.

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Verdure al forno con mozzarella
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare le verdure al forno con mozzarella partiamo dalle patate. Eliminate la sua buccia, tagliatele finemente con la mandolina o coltello e fatele sbollentare a fuoco dolce per circa 10 minuti. Intanto che le patate fanno una prima cottura tagliate a rondelle le zucchine e i funghi.
  2. Scolate le patate e fatele raffreddare. Prendete una tortiera o teglia da forno, io rotonda di diametro 24 cm, spennellate dell'olio e spolverizzate con del pane grattugiato. Iniziate con uno strato di patate incominciando dalla circonferenza esterna e sovrapponendo un po' le fette. Procedete in maniera concentrica fino a completare tutta la superficie. Spolverizzate sopra del parmigiano grattugiato. Condite tutto con un pochino di sale.

  3. Fate la medisima cosa con le zucchine e poi i funghi e ultimate con uno strato di mozzarella. Poi concludete l'ultimo strato con la circonferenza esterna con le patate poi un giro di zucchine e ultimate con i funghi.

  4. Prima di infornare spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato, sale e un filo d'olio. Fate cuocere in forno preriscaldatoa 180° per per 30 minuti.

Lascia un commento