Purea di patate | Purè di patate

La Purea di patate o purè, è una ricetta super gustosa che tutti adorano sia i grandi che i piccini.

Una ricetta facile facile  che con pochissimi ingredienti riusciremo a portare in tavola un contorno super gustoso e farete felici i vostri piccoli.

A casa mia molto spesso, durante le stagioni autunno o inverno la prepariamo, forse anche perchè abbiamo vissuto in Germania, e li sappiamo le patate sono la regina della tavola, ma per noi ogni occasione è giusta per prepararla.

Solitamente la preparo per accompagnare la carne bianca e si lo ammetto anche con i wurstel, io li adoro, lo so non sono il massimo del sano, ma sono sempre un pochino crucca.

Dovete sapere che ogni volta che penso al purè, mi sovviene una commedia teatrale, altra mia passione, dove il personaggio principale che soffriva di autismo chiedeva in qualsiasi momento della giornata di farsi cucinare il purè da uno dei due fratelli.

La commedia si chiama “E fuori nevica” di Vincenzo Salemme, io però l’ho vista interpretare dal mio adorato papà, andato via troppo presto, che interpretava proprio Cico, il personaggio che soffriva di autismo… e ogni volta che preparo il purè mi ritorna in mente quella battuta della commedia…” Voglio il purè” non prendetemi per pazza, ma anche questo per me è un modo per ricordarmi del mio meraviglioso papà .

 

 

 

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Purea di patate
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettete a lessare le vostre patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata. Ancora calde, sbucciatele e schiacciatele. Le patate schiacciate mettetele in una pentola e aggiungeteci: il burro, il sale a piacere e se volete anche un po' di noce moscata. In un pentolino fate scaldare il latte. Mescolate il tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno e aggiungete a filo il latte bollente fino a creare un composto molto morbido, infine mantecate con il formaggio grattugiato.
    ricetta-purea-patate-p1
Recipe Notes

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento