Sweet Potato Pie – Ricetta di Martha Stewart

Oggi andiamo in America, con un dolce tipico del giorno del Ringraziamento il“Thanksgiving day”, la Sweet Potato Pie.

IlThanksgiving day” , una festa di origine cristiana che si festeggia in America il quarto giovedì del mese di Novembre, come segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Questa festa risale al 1621, ma i primi documenti sono datati dal 1623, quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l’ordine:

« Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina… per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni. »

 Fu George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti d’America, a dichiarare la festa per tutti gli stati nel 1789 proclamando una giornata nazionale di ringraziamento.

Molti risero dell’idea, a cominciare da Thomas Jefferson, che  non vi diede alcun seguito.

Ma a metà del XIX secolo il Thanksgiving era diffuso nella maggior parte del territorio americano e osservato da tutti gli strati sociali, dai ricchi ai meno abbienti.

A chi non è mai capitato di vedere in un classico film o serie tv celebrare la Festa del Ringraziamento con il loro tradizionale Tacchino Ripieno e uno dei dolci tipici del Ringraziamento è proprio la Sweet Potato Pie.

Quando ho pensato a realizzare questa ricetta ho iniziato a documentarmi e non ho avuto dubbi…dovevo fare la versione di una delle donne più famose in America:  Martha Stewart.

Per la mia ricetta ho realizzato la pasta brisèe in casa, fate mezza porzione (la Ricetta la trovate qui) se avete poco tempo potete acquistarla direttamente al banco frigo del supermercato.

 

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Sweet Potato Pie Ricetta di Martha Stewart
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Cuocete le patate dolci in una pentola capiente con tanta acqua, Quando saranno cotte, sbucciatele e fatele raffreddare. Schiacciatele formando una purea, aggiungeteci il burro a temperatura ambiente. Quando si sarà amalgamato il tutto, aggiungete lentamente lo zucchero. Inserite poi le uova una alla volta, un cucchiaino di cannella, la noce moscata e l'estratto di vaniglia pura e il succo di mezzo limone. Continuate a mescolare finchè gli ingredienti si saranno ben amalgamati. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Servite il dolce con della panna montata.
    sweet-potato-pie-ricetta-dolce-p1
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento