gateau-patate-melanzane

Un piatto unico facile e sfizioso, il Gateau di patate con melanzane

 

Il Gateau di patate con le melanzane, sinceramente era la prima volta che provavo questa versione. Negli anni l’ho preparate in vari modi, ma mai così, e io adoro le melanzane. Una ricetta che invece mi ha stupito per la sua bontà, in una versione vegetariana molto sfiziosa.

Noi in casa amiamo le melanzane, soprattutto io, e ovviamente le preparo in tutte le salse. Complice una melanzanain frigorifero, ho pensato a questa ricetta diversa dalle solite, uno sformato di patate con le melanzane e formaggio a fette.

Il Gateau o Gattò sono uno dei piatti che adoro di più, facile e veloce, ma soprattutto versatile tanto da poterlo personalizzare in base a cosa trovi in frigorifero.

Questa versione vegetariana è molto sfizisa, ma nel caso potetete arricchirla con l’aggiunta del prosciutto cotto a fette o a della salsiccia. Nel mi caso ho voluto farne una versione un po’ più leggera, così da poterne mangiare un pezzetto in più.

gateau.patate-melanzane

I piatti unici li trovo perfeti da preparare durante il week end, lavorando da casa non ho problemi durante la settimana, ma il fine settimana sono spesso fuori in giro e solitamente mi preparo questi piatti unici da poterli poi scaldare al momento che torno a casa.

Però possono essere delle valide alternativa, per chi lavora fuori casa, servendo a cena un super piatto preparato durante la pausa pranzo o al massimo la mettina, e conservato poi in frigorifero.

Però mi raccomando, il Gateau di Patate può essere conservato al massimo 3 giorni in frigorifero, non mi fate preoccupare.

Mi raccomando, questo piatto unico non può essere congelato.

Se invece cercate altre versioni del Gateau di patate qui ci sono valide alternative cliccate qui 

Prepariamo, il Gateau di Patate con Melanzane, fidatevi non ve ne pentirete.

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gateau di patate con melanzane
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare il gateau di patate con le melanzane, iniziate dalle patate. Lavate bene le patate e fatele bollire con tutta laloro bucciaper 30 minuti; poi con l'aiuto dello schiacciapatate create una purea e adagiate il composto all'interno di una ciotola capiente. Fate raffreddare.

  2. Intanto che le patate cuociono prepriamo le melanzane. Lavate bene la melanzana, rimuovete il picciolo e riducetela a cubetti piuttosto piccoli. Prendete una padella, aggiungete l'olio extravergine d'oliva insieme a due spicchi d'aglio, quando si sarà dorato aggiungete le melanzane che dovranno rosolare e dorarsi. Quando le melanzane si saranno ben dorate eliminate l'aglio.
  3. Aggiungete alla purea di patate: il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata e il sale. (ricordatevi che dopo saranno aggiunti altri ingredienti).
    gateau-patate-melanzane
  4. Prendete una teglia, rotonda 20 22 cm, imburratela e poi cospargete il pangrattato in tutti i lati. Inserite metà del composto della purea nella teglia formando uno strato omogeneo e iniziate ad aggiungete le melanzane a funghetto e il formaggi a pezzetti. Con la metà rimanente della purea ricoprite tutto e aggiungete una spolverata di parmigiano, pangrattato e un filo d'olio evo.
  5. Mettete in forno caldo a 180° per i primi 15 minuti e gli altri 15 minuti a 200 °C. Terminata la cottura lasciate riposare lo sformato per 10 minuti. Tagliate e impiattate.
    gateau-patate-melanzane

Lascia un commento