piatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Moussaka di patate

Moussaka di patate una ricetta storica nella sua versione rumena.

 

Oggi andiamo in Romania, per farvi conoscere la loro versione di Moussaka di patate che è originaria del Medio Oriente.

Ad Ottobre sono stata in vacanza ad Atene e vedevo in ogni locale servire la loro Moussakà in varie versioni, quella più gettonata era quella con melanzane e patate.

Anzi  per la documentazione per questa versione greca nei vari ristoranti ringrazio mia marito che si è prodigato a mangiarla ogni giorno.

Un giorno eravamo a fare shopping di souvenir in un negozio adorabile nel quartiere Monastiraki gestito da due ragazze che parlando  dei miei dubbi sulla versione della Moussakà greca nell’utilizzare sia patate che melanzane mi ha regalato la ricetta originale e non quella commerciale.

La Moussakà greca non ha le patate, ma solo le melanzane.

moussaka-ricetta

I miei dubbi per un po’ si erano placati, ma mi domandavo ma perchè mettono le patate?

Facendo varie ricerche in rete sono riuscita a trovare la soluzione, cioè che la Moussakà è una ricetta antica originaria della Turchia che era una combinazione di melanzane e pomodoro, una sorta d’insalata e veniva servita come antipasto.

La storia poi ci racconta dell’invasione del popolo Ottomanno nel quale sicuramente oltre ad aver conquistato il territorio portarono con loro anche tradizioni culinarie. I Turchi cercarono di disperdere il popolo greco nell’estrema punta sudorientale della penisola balcanica.

Ecco che troviamo varie versioni  nella zona Balcanica ancora oggi come in Romania, sicuramente l’uso delle patate al posto delle melanzane è dovuto al fatto che è un ingrediente più reperebile e meno costoso.

In Romania è principalmente uno sformato con carne macinata di agnello, maiale o manzo con patate lesse tagliate a rondelle.

Stesso nome della versione greca però totalmente diversa, ma il principio è sempre quello dello sformato a strati.

Un piatto molto gustoso, sostanzioso è facilissimo nella sua preparazione.

Siete curiosi di preparare questa versione rumena della Moussakà?

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Moussaka di patate
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la Moussaka rumena iniziamo dalle patate, Eliminate la loro buccia e tagliatele a fettine sottili. Nel caso non avete la mandolina, potete tagliarle a fette più spesse, ma dovrete prima griggerle nell'olio. Io le ho tatte con la mandolina e le ho lasciate riposare in acqua fredda per elimare il residuo di amido in eccesso.

  2. Tritate finemente le cipolle e l'aglio e fate soffriggere con l'olio in una padella per circa tre minuti. Aggiungete alla padella 200 ml di passata di pomodoro, del timo, il pepe. la paprika dolce e salate.
    moussaka-ricetta
  3. Dopo un paio di minuti aggiungete la carne macinata e fate fate cuocere per altri 7 minuti o finché non sarà tutto cotto, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
  4. Prendete un pirofila da forno, spennellate con dell'olio e iniziate la stratificazione deggli ingredienti. Iniziate dalle patate, poi aggiungete il sugo con la carne macinta e il prezzemolo tritato. Seguite la stratificazione nello stesso ordine, finendo con un'ultimo strato di patate.
  5. In una ciotola mescolate le tre uova aggiungete alla passata di pomodoro avanzato in dotazione che sono 100 ml, unite 250 ml di acqua e prezzemolo tritato. Versate questo composto sopra alle patate coprire la pirofila con un coperchio o con la pellicola per alimenti.
  6. Fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per un'ora circa, nell'ultima mezz'ora togliete la pellicola o il coperchio e lo fate rosolare bene.

    moussaka-ricetta

Lascia un commento