Pasta e Patate alla napoletana: ricetta originale

pasta-e-patate-alla-napoletana

Pasta e Patate alla napoletana  è una ricetta tipica della tradizione parteneopea, ma diffusa anche in tutta italia. Un classico primo piatto che si prepara nella stagione autunnale ed invernale confortante e sostanziosa.

Un piatto della tradizione povera che si può preparare sia con la pasta corta oppure mista in napoletano “ammescata”. Per renderla ancora più invitante si può aggiungere la pancetta e la provola filante o scamorza. Rendera questo piatto ancora più buono e super filante.

Sicuramente com ogni ricetta della tradizione povera ogni famiglia ha la sua ricetta o segreto per rendere questo piatto perfetto.

 

Pasta mista, ma perchè si usa

Nella cucina povera si è sempre cercato di recuperare gli avanzi per realizzare poi piatti da portare in tavola, i classici del piatto del recupero  e questo accadeva anche per la pasta.

Per realizzare questo piatto, ossia la Pasta e patate alla napoletana,  le donne di casa univano i diversi formati di pasta che avanzavano o che le persone povere recuperavano girovagando per il paese ed elemosinando tra botteghe e case.

Da qui è facile intuire perchè ancora oggi per i napoletani quando si parla di pasta mista si riferiscano alla  “munnezzaglia” (tanti minuzzi di pasta che erano destinati alla pattumiera ossia alla ”monnezza”).

Ormai nei negozi trovi in vendita proprio il sacchetto di pasta mista per preparare questi piatti del ricordo e della tradizione. Ad esempio a casa mia per questi piatti di origine napoletana, come anche la pasta e fagioli si usa rigorosamente pasta mista. Mio padre era napoletano e ha trasmesso molta della sua tradizione e ricordi della cucina napoletana anche a noi, a parte il capitone che proprio non riesco a mangiarlo.

pasta-e-patate-alla-napoletana

Il segreto per una pasta e patate alla napoletana  perfetta

Il segreto che mio padre ci raccontava per realizzare una perfetta Pasta e patate alla napoletana era di farla cuocere dolcemente  per così ottenere un piatto cremoso e super buono.  Appena la pasta si cuoce aggiungere la provola oppure la scamorza così da ottenere una pasta e patate che ad ogni cucchiaio ti  avvolge con la sua cremosità.

Se anche voi amate questi piatti della tradizione parteneopea vi consiglio questa ricetta Pasta e fagioli 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Pasta e Patate alla napoletana: ricetta originale
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 5 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 5 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare questo piatto partiamo dalla pancetta, ma se preferite potete usare il lardo. Tagliatelo a dadini e fatelo soffriggere in una pentola.
  2. Quando sarà cotto mettetelo da parte, vi servirà per ultimare il piatto. Aggiungete un filo d'olio e un battuto di carote, sedano e cipolla. Fate soffriggere alcuni minuti.
  3. Quando saranno cotte unite la pasta, mescolate e, se necessario, aggiungete l'acqua. Salate a piacere, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce.
  4. Cotta la pasta, spegnete il fuoco e unite la pancetta e la provola, mescalate e portate in tavola. Non sentite già il profumo?
    pasta-e-patate-alla-napoletana
Recipe Notes

Conservazione:

Potete conservare la Pasta e patate alla napoletana al massimo per 2 giorni tenendola in frigorifero.

Lascia un commento