collaborazionipiatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Pasticcio di zucca e patate goloso

Il Pasticcio di zucca e patate goloso è un perfetto confort food da preparare durante le serate autunnali.

Alla domanda: “Quale elemento rappresenta per te l’autunno?”, risponderei sicuramente la zucca insieme alle foglie secche; per me questi due elementi sarebbero i protagonisti dell’immagine.

Quando ho pensato di realizzare per il blog la prima ricetta autunnale del 2019, è stato automatico, mi sono indirizzata verso la zucca, come elemento rappresentativo, unitamente alle immancabili patate.

Ho immaginato una serata fredda, un cardigan che mi riscaldava da queste prime giornate autunnali e un buon piatto di Pasticcio di zucca e patate.

Le stagioni per me sono scandite sia dal clima, ma anche dai colori e dai sapori legati ai prodotti del periodo. Per me l’autunno ha il colore arancio come predominante, con tutte le sue sfumature.

Un Pasticcio questo preparato da me, arricchito dalla salsiccia e scamorza, che rende questo piatto super goloso e perfetto come piatto unico.sformato-zucca-patate-goloso

L’altra sera ho preparato questo piatto per cena, fuori era freddo non da termosifoni accesi, ma i primi freddi autunnali che ti colgono all’improvviso.

Per la ricetta del Pasticcio con zucca e patate ho utilizzato la Besciamella Trevalli che mi viene in soccorso ogni volta.

Solitamente vi direi di farvela in casa, ma se non riuscite a farla, o avete poco tempo, ecco per voi un aiutino.

Trevalli è una società cooperativa agroalimentare con sessant’anni di storia che ha saputo costruire prima, e consolidare poi, un modello imprenditoriale innovativo.

Le cooperative socie che compongono la società sono 11, e sono dislocate in 7 regioni, mentre la sede principale è a Jesi in provincia di Ancona, nelle Marche.

Da marchigiana sono felice di questa collaborazione, anche perché ho sempre utilizzato i loro prodotti e non posso che consigliarli.

Con il brand Trevalli ho realizzato la Crostata con pasta frolla di patate e mele che potrete trovare cliccando questo link.

Pronti ad immergervi insieme a me nel mood autunnale con questo Pasticcio con Zucca e Patate Goloso?

 

Ricetta in collaborazione con Trevalli

Ad

Stampa ricetta o salva il file PDF
Sformato di patate e zucca goloso
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per la preparazione del pasticcio con zucca e patate goloso dovete iniziare dalla zucca. Pulitela, tagliatela a tocchetti piccoli e fatela cucinare a vapore finché non sarà cotta, ci vorranno circa 20 minuti. Con l'aiuto di un minipimer frullate la zucca insieme alla besciamella, salate a piacere.
  2. Eliminate la buccia dalle patate, lavatele sotto acqua corrente e riducetele a tocchetti della stessa dimensione. Fatele cuocere per circa 15 minuti in una pentola con acqua leggermente salata. Quando saranno cotte e raffreddate, aggiungete la crema di zucca, il formaggio tagliato a dadini, la salsiccia a pezzetti, il rosmarino sminuzzato e mescolate delicatamente facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiustate di sale.
  3. Prendete una pirofila, spolverate del parmigiano grattugiato (un cucchiaio dovrebbe essere sufficiente) e trasferite all'interno gli ingredienti precedentemente amalgamati insieme (patatae a cubetti, crema di zucca, formaggio, etc.). Ultimate con un'ultima spolverata di parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C modalità ventilata per 20/25 minuti. Sarà cotto quando si creerà una leggera crosticina sulla superficie. Servite in tavola.

Lascia un commento