Cannelloni di crepes con patate, pancetta e funghi

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cannelloni di crepes con patate, pancetta e funghi
I cannelloni di crepes con patate pancetta e funghi sono un primo piatto gustoso e una proposta per una portata per il pranzo delle feste.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Crepes salate
besciamella
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 60 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Crepes salate
besciamella
Istruzioni
  1. [BESCIAMELLA]
    Per fare la besciamella fate sciogliere il burro a fuoco dolce in una pentola e quando sarà fuso aggiungeteci la farina a fuoco spento molto lentamente amalgamando bene il tutto. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungetelo a filo al composto che avete realizzato per la besciamella, facendo attenzione a non creare grumi. Mescolate gli ingredienti finché la salsa non è completamente addensata e, infine, aggiungete il sale e la noce moscata. Lasciate cuocere il tutto fino all'ebollizione.
    [CREPES]
    Per realizzare le crepes prendete una ciotola e versateci le uova, sbattetele con una forchetta e aggiungeteci il latte lentamente amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungeteci la farina setacciata direttamente nella ciotola e girate il tutto con la frusta evitando che si creino i grumi Infine aggiungeteci il sale e l'olio. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Lasciate riposare il tutto per 30 minuti in frigorifero. Trascorsi i 30 minuti prendete la padella per crepes (nel caso non l'avete, potete utilizzare una comune padella antiaderente) Ungete la padella con un fiocco di burro, appena si sarà sciolto con l'aiuto di un mestolo aggiungete il composto al centro, inclinate e ruotate la padella in modo da stenderlo per tutta la superficie della padella. Fatela cuocere per almeno un minuto o finché i bordi risulterà dorati e giratela con l'aiuto della paletta per cuocerla nell'altro lato. Quando sarà cotto anche l'altro lato fate scivolare la crepes su un piatto. Ripetete il procedimento fino a quando non avrete terminato il composto, o comunque non avrete a disposizione il numero di crepes che vi occorrono.
    [SUGO]
    La preparazione dei funghi come condimento da unire alla besciamella si procede nel seguente modo: puliteli, lavateli, tagliateli a pezzettini e cuoceteli in una padella con un filo d'olio e aglio. Metteteli a cuocere a fuoco lento per alcuni minuti coperti da un coperchio e girateli con l'aiuto di un mestolo.
    [RIPIENO]
    Sbucciate le patate, tagliatele, lavatele e mettetele a bollire in acqua bollente. Quando saranno cotte, scolatele e schiacciatele all'interno di una ciotola e aggiungete: sale, parmigiano, noce moscata e la pancetta.
    [PREPARAZIONE FINALE]
    Prendete le crepes e al centro aggiungete il composto di patate, due dadini di pancetta, due di mozzarella e richiudeteli formando un cannolo. Appoggiate tutte i cannelloni di crepes in una teglia da forno che avete precedentemente imburrato, spolverato con del parmigiano e aggiunto un po' di besciamella. Quando avrete posizionato tutti i cannelloni nella teglia conditeli con la besciamella e i funghi prataioli. Spolverateci sopra del parmigiano e alcuni fiocchi di burro. Mettete in forno preriscaldato a 180° per almeno 30 minuti. Una volta sfornateli serviteli caldi!!
    crepes-ripieno-patate-formaggio-grana-pancetta-affumicata-sugo-panna-funghi-01
Recipe Notes

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Buon Appetito!!crepes-ripieno-patate-formaggio-grana-pancetta-affumicata-sugo-panna-funghi-03

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento