collaborazionipiatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piattiTorte Salate

Gateau di patate con funghi, prosciutto cotto e scamorza

Dalla Campania il Gateau di Patate, una torta salata a base di Patate.

Il Gateau di patate credo sia una dei rustici a base di patate che preferisco, facile e veloce, è possibile farcirlo con gli ingredienti che più si amano.

Inoltre è un ottima ricetta svuota frigorifero però vi permetterà di portare in tavola una ricetta sfiziosa e molto golosa.

Una ricetta che molto spesso è apprezzata anche dai più piccoli di casa, come a mia nipote.

Il Gateau di patate è un piatto che amo molto preparare anche perchè nel caso hai ospiti vegetariani puoi pesonalizzarlo farcendolo con formaggi (come in questa ricetta nel blog) o con formaggi e verdure di stagione

Qui trovate una mia versione molto golosa con gorgonzola e pancetta.

Le patate che ho utilizzato sono del brand lucano Bubi Patata & Food Store, ne parlo qui nel dettaglio.

La Patata utilizzata è la Kennebec, una patata di origine statunitense creata dal doppio incrocio tra la varietà ottenuta dalle patate Chippewa e Kathadin. Una patata a pasta bianca utilizzate in cucina per realizzare moltissime ricette classiche della tradizione, ma perfette per realizzare gli gnocchi.

Prepariamo insieme questa verà bonta, il Gateau di patate con funghi, scamorza e prosciutto cotto, che arriva direttamente dalla cucina campana, ma che ora è diffusa in tutta Italia.

#articolosponsorizzato

Stampa ricetta o salva il file PDF
Gateau di patate con funghi, prosciutto cotto e scamorza
Istruzioni
  1. Per realizzare il gateau di patate con scamorza, prosciutto cotto e funghi, iniziate dalle patate. Lavate bene le patate e fatele bollire per 30 minuti; poi con l'aiuto dello schiacciapatate create una purea e adagiate il composto all'interno di una ciotola capiente.
  2. Nel frattempo che le patate cuociono preparate i funghi. Pulite i funghi sia sulla base e sul cappello, con l'aiuto di un fazzoletto umido o spazzola per poter eliminare i residui di terra. Affettateli sottilmente i funghi. In una padella aggiungete un filo d'olio evo e saltate i funghi. Aspettate che i liquidi fuoriescono, e ultimate salando i funghi.
    ricetta del gateau di patate
  3. Aggiungete alla purea il parmigiano grattugiato, le uova, la noce moscata e il sale. (ricordatevi che dopo saranno aggiunti altri ingredienti).
  4. Prendete una teglia, imburratela e poi cospargete il pangrattato in tutti i lati. Inserite metà del composto della purea nella teglia formando uno strato omogeneo e iniziate ad aggiungere uno strato di funghi, poi il prosciutto cotto e ultimate con delle fette di scarmorza affumicata. Con la metà rimanente della purea ricoprite tutto e aggiungete una spolverata di parmigiano, pangrattato e un filo d'olio evo.
  5. Mettete in forno caldo a 180° per i primi 15 minuti e gli altri 15 minuti a 200 °C. Terminata la cottura lasciate riposare lo sformato per 10 minuti. Tagliate e impiattate.
    ricetta del gateau di patate
Recipe Notes

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi continuare a seguirmi, clicca su Mi Piace e sarete sempre aggiornati.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila nel tuo profilo 

 

Lascia un commento