Parmigiana di patate

Stampa ricetta o salva il file PDF
Parmigiana di patate
La parmigiana di patate facile da preparare ideale da cucinare in ogni stagione, un gustoso piatto unico reso ancora più sfizioso per la sua ricca farcitura di prosciutto cotto, funghi e mozzarella. Una ricetta molto comoda perché si può preparare anticipatamente ed un'ottima variante alla classica parmigiana di melanzane.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Lessate le patate in acqua salata in una pentola capiente con una cottura al dente, raggiunta la consistenza desiderata pelatele e tagliatele a fettine sottili circa 3 mm. Intanto che le patate cuociono in padella, pulite i funghi e lavateli in una ciotola con acqua e limone. Asciugali, tagliateli a fettine e cuoceteli in una padella per circa 10 minuti con uno spicchio d'aglio in camicia, dell'olio, pizzico di sale e copriteli con un coperchio. Controllate che ci sia sempre del liquido di cottura. Prendete una teglia da forno imburratela e spolveratela con del pangrattato; iniziate a disporre gli strati di patate alternandoli con la mozzarella, prosciutto cotto, funghi e parmigiano.
    parmigiana-di-patate-02
  2. Terminate gli strati spolverate la superficie con del pangrattato, parmigiano e delle noci di burro. Infornate per 30 minuti circa a 180° C.
    parmigiana-di-patate-03
Recipe Notes

parmigiana-di-patate-04
Parmigiana di patate

Se ti è piaciuta la ricetta, vuoi dei consigli, o l'hai realizzata

lascia un commento o condividi l'articolo sui tuoi social.

Condividi questa Ricetta

Lascia un commento