collaborazionipiatti uniciRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Arista di maiale con patate al forno

 Arista di Maiale con patate al forno, un classico della tradizione italiana.

Un piatto che amo preparare è l’Arista di Maiale con patete al forno, un classico secondo piatto per i giorni di festa o un piatto unico da preparare a cena.

La cosa fondamentale per preparare questo piatto è non avere fretta, soprattutto per la cottura dell’arista che ho realizzato in padella.

Una cottura lenta, ma fidatevi otterrete una carne morbida e ricca di sapore.

Le patate profumate, grazie al mix di erbe aromatiche, le renderanno ancora più gustose.

Si narra che il termine arista derivi da una esclamazione del cardinale greco Basilio Bessarione, durante un banchetto dopo averla assaggiata a Firenze avrebbe esclamato “Aristos!”, ovvero “il migliore” e da quel momento i fiorentini avrebbero iniziato ad utilizzare il termine in riferimento a questo taglio di carne.

Tra la cottura al forno e quella in padella, io preferisco di gran lunga la consistenza della seconda.

Le patate sono del brand lucano Bubi patate & Food store e la tipologia utilizzata è la Desirèe, una patata di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla; compatta e adatta a ogni tipo di preparazione in cucina.

Provate anche questa ricetta ARISTA DI MAIALE COTTURA IN PENTOLA CON PUREA DI PATATE

Prepariamo insieme questo secondo piatto della tradizione italiana, Arista di maiale con patate al forno.

 


Stampa ricetta o salva il file PDF
Arista di maiale con patate al forno
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 3 ore
Porzioni
persone
Istruzioni
Preparazione dell'arista di maiale
  1. Mettete l'arista di maiale in un tagliere, legatelo con dei giri di spago da cucina e annodateli a un paio di cm di distanza l'uno dall'altro. Preparate il battuto con il rosmarino, timo, carote, sedano, scalogno, erba cipollina e salvia. Nel caso avete un mixer tritatutto, aiutatevi con quello a frullare il tutto. In ultimo aggiungete l'olio evo e il sale se c'è bisogno. Con l'aiuto di un pennello distribuisce il battutto su tutto il pezzo di carne. Prendiamo un tegame o una pentola non troppo larga, versiamo dell'olio evo, lo scalogno e accendete il fornello e fate soffriggere il tutto.
  2. Quando lo scalogno sarà ben dorato potete aggiungere la vostra arista di maiale con le foglie di alloro. Fatela soffriggere in ogni alto, creando una bella doratura. Appena in tutta la superficie si è creata una leggera crosticina, aggiungete il vino bianco, dal gusto molto aromatico, sfumatelo mettendo da fiamma dolce a fiamma vivace. Quando il vino si sarà evaporato, abbassate la fiamma. Chiudete con un coperchio, lasciate cuocere a fiamma dolcissima per almeno 2 ore e aggiungete di tanto in tanto, un mestolino di brodo vegetale. A cottura ultimata, lasciate raffreddare la carne per almeno 20 minuti.
Patate arrosto aromatiche
  1. Eliminate la buccia dalle patate, lavatele bene in acqua fredda e lasciatele in acqua fredda in una ciotola per almeno 30 minuti. Questo servirà a far perdere il suo amido. Intanto prepariamo il battutto per insaporire le Patate. Con l'aiuto di un mixer tritatutto tritate il rosmarino, timo e salvia. Fate partire il mixer poi aggiungete il sale, pepe e pane grattugiato. Mescolate e in ultimo aggiungete l'olio evo.
  2. Scolate le patate, asciugatele con un panno da cucina e tagliatele della dimensione che preferite. Mettetele all'interno di una ciotola e verasteci sopra il mix creato aromatico e mescolate. Accendete il forno 200 °C utilizzando la modalità grill, nel caso non lo avete utilizzato modalità ventilata a 180 °C. Prendete una pirofila da forno, versate un filo di olio sul fondo e i spicchi d'aglio. Versate le patate e fate cuocere per la modalità grill dai 35 a 45 minuti. Per la modalità statica 1 ora. Le patate saranno cotte quando esternamente risulterano dorate
  3. Passati i 20 minuti di riposo dell'Arista di maiale tagliatela con un coltelo ben affilato e servitela con le patate al forno.
Recipe Notes

Lascia un commento