collaborazioniRicetta con le patatericetteSecondi piatti

Cotoletta alla marescialla

Cotoletta alla marescialla una ricetta che farà felice grandi e piccini

Era da tanto tempo che volevo fare la Cotoletta alla Marescialla, sapete quelle ricette che vi incuriosiscono da Cotoletta alla maresciallasubito, però il tempo è tiranno e ogni volta dicevo, dai la preparo la prossima volta.

Un giorno mi sono svegliata e ho detto, oggi cascasse il mondo la preparo per cena. Sono uscita ho acquistato gli ingredienti mancanti e mi sono messa subito all’opera.

Appena portata in tavola mio marito, no ne mangio metà non ho molta fame questa sera, volete sapere come è andata a finire? Quello che non aveva fame ne ha mangiate una fettina e mezza ahahaha.

Quando ha tagliato il primo pezzetto di cotoletta è rimasto contento della sorpresa, si perchè la cotoletta alla marescialla ha una farcitura super sfiziosa con patate, prosciutto cotto e formaggio super filante.

Questa ricetta l’ho vista per la prima volta nel blog di una mia amica Maria Angela Macri del food blog Le passioni di Mam, ho apportato alcune modifiche alla sua proposta, ma la ringrazio per avermela fatto conoscere.

Le patate che ho utilizzato sono di Bubi Patata Food & Store, un’azienda giovane lucana, in modo più dettagliato ne parlo qui e delle tipologie di patate che potrete ordinare dal loro sito online. Le loro patate di montagna sono coltivate in Basilicata, precisamente a Muro Lucano in provincia di Potenza, hanno il certificato Deco.

La patata che ho scelto per realizzare questa preparazione sono le Desirèe, una patata  di origine olandese con buccia rossa a pasta gialla. Compatta, adatta a ogni tipo di preparazione in cucina. Una patata farinosa perfetta sia per essere bollita che fritta.

Adesso prepariamo insieme la Cotoletta alla Marescialla, mi raccomando non fate come me che aspettate tanto per prepararla!!! Farete un super figurone, per la gioia di grandi e piccini.

#articolosponsorizzato

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Cotoletta alla marescialla
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per realizzare la cotletta alla marescialla dovete iniziare dalle patate. Lavatele con tutta la buccia e fatele cuocere in una pentola piena d'acqua finchè non saranno cotte, ci vorranno circa 30 minuti.
  2. Quando le patate saranno cotte, scolatele e ancora calde eliminate la sua buccia. Schiacciatele formando una purea, salate e aggiungete l'erba cipollina. Fate raffreddare.
  3. Disponete sopra a 4 fettine di vitello la purea di patate, il prsciutto cotto e il formaggio e richiudete con l'altra metà delle fettine rimaste. Attenzione a siggilare bene le due fettine sovrapponendo le estremita.
  4. Impanate le fettine con uovo e pangrattato, avendo attenzione di siggilare bene. Se volete potete ripetere la procedura d?impanatura.
  5. Friggete le cotolette in una padellina nell'olio ben caldo, fatele cuocere in entrambi i lati per farle dorare bene. Asciugatele in un piatto con della carta assorbente e servite in tavola calde.

Lascia un commento