crostata-pasta-brisèe-olio

Una Crostata salata con patate e carote ed è subito enjoy

La Crostata salata con patate e carote con base di pasta brisèe all’olio, una ricetta facile e veloce.

L’idea di fare questa ricetta l’ho avuto sabato mattina all’alba, dato che durante il week end invece di dormire  mi sono svegliata anche prima rispetto agli altri giorni.

Dato che era presto mi sono messa in cucina, ma non potendo usare nessuni elettrodomestico come aiutante nelle preparazioni ho pensato che l’idea giusta era una pasta brisèe.

Apro il frigorifero, noto che mi era rimasto poco burro e allora ho pensato che era ora di provare la versione all’olio.

crostata-pasta-brisèe-olio

Avevo letto questa ricetta nel blog del mio amico Daniele cliccate qui  per vedere le sue ricette che sono belle e inoltre potrai trovare delle chicche con ricette liguri

Per la farcitura ho utilizzato le patate, e per portare un po’ di sole in casa, dato che sabato oltre al burro neanche quello c’era,  ho usato le carote per portare un po’ di sole nella ricetta.

Adoro le crostate salate, e da quando ho il blog ho iniziato a preparare la pasta brisèe direttamente in casa senza doverla acquistare al supermercato.

Una crostata salata che potrete poi farcirla in base alle vostre preferenze o quello che avete in frigorifero.

E’ anche perfetta da servire per una festa di compleanno o buffet, o anche da portare al lavoro o per una scampagnata fuori porta.

Poi l’abbinamento carote e patate, lo apprezzo tantissimo e sicuramente a breve riproporro questa combinazione per altre ricette.

Se vi piacciono preferite la pasta brisèe al burro vi lascio il link per vedere la ricetta.

Le crostate sono oltre che gustose sono perfette anche da presentare come aperitivo o antipasto, anche se io la preferisco come cena.

Facciamo insieme questa ricetta!!


Stampa ricetta o salva il file PDF
Crostata salata con patate e carote
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pasta brisèe all'olio
Farcitura
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Pasta brisèe all'olio
Farcitura
Istruzioni
Pasta brisèe all'olio
  1. Per preparare la pasta brisèe potete utilizzare il mixer o lavorarla velocemente a mano. In una ciotola unite la farina, il sale e il bicarbonato e mescolate gli ingredienti. Unite l'olio e l'acqua fredda e lavorate velocemente il tutto a mano o con l'aiuto di un mixer.
    crostata-pasta-brisèe-olio
  2. Dovete ottenere un impsto omogeneo, formate il paneto e copritelo con una pellicola per alimenti. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.
Farcitura
  1. Lavate le patate con tutta la buccia e fate cuocere in una pentola con dell'acqua con l'aggiunta di sale. Cotte le patate, eliminate la buccia e schiacciatele con una forchetta o schiaccia patate. Fate raffreddare. Unite il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e aggiustate di sale. Mescolate amalgamando gli ingredienti.
Composizione della crostata
  1. Prendete la pasta brisèe, stendetela su un piano da lavoro leggermente infarinato con un mattarellodi uno spessore di circa 3 millimetri. Posizionatela sulla teglia e fatela riposare per altri 30 minuti in frigorifero.
  2. Eliminate la loro buccia, lavatele e tagliatele a tocchetti della dimensione che preferite per decorare la crostata salata. Farcite la crostata con la purea di patate, livellate con il dorso di un cucchiaio e decorate con le carote. Ultimate aggiungendo il rosmarino o quello che preferite.
Cottura
  1. Fate cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180° C. per circa 40 minuti. Fate raffreddare e sformatela.
    crostata-pasta-brisèe-olio

Lascia un commento