Vichyssoise, la crema fredda a base di patate e porri

Vichyssoise-crema-patate

Vellutata perfetta per cena: la Vichyssoise

 

La Vichyssoise è una  crema fredda perfetta da mangiare sia in estate che  in inverno, magari a temperatura ambiente ma assolutamente mai calda. Si narrà che questa zuppa a base di patate e porri, di origine incerte, sia stata inventata da uno chef francese, Louis Diat, presso il Ritz-Carlton di New York, nel 1917. Il nome Vichyssoise fu scelto dallo chef per omaggiare la sua città natale Vichy.

Ci sono alcune testimonianze che riportano invece la nascita di questa pietanza nella corte di Luigi XV di Francia, spaventato dall’idea di essere avvelenato imponeva alla sua servitù di assaggiare ogni piatto e alla fine arrivava alla sua tavola a temperatura ambiente o fredda.

Sinceramente credo più fondamenta nella storia dello cuoco francese. C’è anche da ricordare che sempre in Francia, durante il regno di Luigi XVI, si diffuse rapidamente l’ultilizzo delle patate  grazie a Antoine Parmentier, ne ho parlato qui nella famosa ricetta Potage Parmentier  

 

Vichyssoise-crema-patate

 

Un piatto semplice

Una ricetta con ingredienti semplici  a base di patate, porri, cipolla, brodo di pollo, latte, panna, noce moscata e pepe. Unendoli creano una pura magia per il palato che può essere gustata fredda  in estate, ma da gustare anche a temperatura ambiente nelle prime giornate di autunno. Per rendere ancora più gustosa questo piatto si può completare servendola con dei crostini di pane e dell’erba cipollina o prezzemolo.

Sono da poco tornata da Barcellona, per le vacanze, e devo dire che mangiando il famoso Gazpacho ho trovato molte similitudini.  Non solo perchè servita fredda, ma anche per la base di ingredienti semplici come questa crema.

Potete prepararla in anticipo e, dopo essersi intiepidita, potete metterla in frigo a raffreddare e tirarla fuori al momento di servirla. Se preferite ottenere una consistenza liscia potete passarla ad un setaccio.

Ho aspettato molto per prepararla, neanche io so il  motivo, era lì nel mio blocknotes delle ricette da fare da molti anni, infine ho deciso di suggellare questo momentogirando una videoricetta.

Pronti a prepararla insieme a me !

 

 

 

 

Stampa ricetta o salva il file PDF
Vichissoise
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Per realizzare la ricetta della Vichyssoise partiamo dalle patate, sbucciatele, lavatele e riduciletele a cubetti. Lavate anche i porri ed eliminate le estremità con le radici, le parti verdi e affettateli sottilmente e lavateli nuovamente.
  2. Mettete in un tegame l’olio, il burro, la cipolla tagliata finemente e il porro. Fate appassire lentamente a fuoco bassissimo, per circa 5 minuti, senza farli colorire. Unisci le patate e, dopo 5 minuti, il brodo di pollo. Fate cuocere per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.
  3. Aggiungi la panna fresca e fate cuocere fino a che le patate saranno cotte. Aggiusta di sale, la noce moscata grattugiata e il pepe. Frulla tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Se volete ottenere una vellutata dalla texture ancora più fine, potete passarla al setaccio versandola poco alla volta in un colino capiente dalle maglie molto strette. Trasferite la Vichyssoise in un contenitore ad intiepidire a temperatura ambiente, e nel caso volete mangiarla fredda ponetela a in frigorifero per almeno 4 ore.
  5. La Vichyssoise viene servita a temperatura ambiente o fredda, cospargendola con dell’erba cipollina tritata in superficie, io il prezzemolo, ma se preferisci puoi anche servirla calda come una qualsiasi vellutata. Volendo, puoi accompagnarla con dei crostini di pane.
    Vichyssoise-crema-patate
Recipe Notes

CONSERVAZIONE:

Puoi conservare la Vichyssoise in frigorifero per un giorno in un contenitore ermetico.

Lascia un commento